Non risparmiare nessuno: la violenza di massa nella guerra romana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Non risparmiare nessuno: la violenza di massa nella guerra romana (Gabriel Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Spare No One è un resoconto ben studiato e scritto in modo vivido della guerra romana, incentrato in particolare sulla crudeltà strategica e sulle atrocità commesse dai Romani durante la Repubblica di Mezzo. L'obiettivo è quello di fornire uno sguardo approfondito sulle pratiche militari e sulla violenza storiche, coinvolgendo un pubblico più ampio di quello degli studiosi. Tuttavia, alcuni lettori trovano che il libro possa divagare fuori tema e includere un'eccessiva sintesi di eventi storici ben noti, compromettendo la tenuta complessiva della narrazione.

Vantaggi:

Ricerca diligente, narrazione magistrale, scrittura vivida e coinvolgente, resoconto della crudeltà romana che apre gli occhi, accessibile a lettori istruiti, narrazione avvincente e informativa.

Svantaggi:

Può essere sconclusionato e fuori tema, include lunghi riassunti di eventi ben noti che possono sembrare inutilmente infarciti, categorizzato erroneamente come fantascienza militare.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spare No One: Mass Violence in Roman Warfare

Contenuto del libro:

Nel 146 a.C., gli eserciti della Repubblica Romana distrussero Cartagine e Corinto, due delle città più spettacolari dell'antico mondo mediterraneo. Fu una dimostrazione di spietatezza così terribile da sconvolgere i contemporanei, lasciando dietro di sé profonde cicatrici e palpabili traumi storici.

Eppure queste due distruzioni gemelle non erano così straordinarie nei lunghi annali della guerra romana. In Spare No One, Gabriel Baker dimostra in modo convincente che la violenza di massa era vitale per le operazioni militari romane. Infatti, praticamente in ogni guerra combattuta nel terzo e secondo secolo a.C., le legioni romane uccisero e ridussero in schiavitù le popolazioni, giustiziarono i prigionieri e misero a ferro e fuoco le città.

Questo potente libro rivela che questi atti di violenza non erano di solito opera di soldati impazziti, né erano esplosioni spontanee di ferocia incontrollata. Al contrario, e cosa ancora più preoccupante, i comandanti romani usavano deliberatamente queste strategie brutali per raggiungere i loro obiettivi militari e politici più critici.

Portando l'attenzione su questo aspetto poco conosciuto della storia romana, Baker dipinge un quadro più completo, anche se più oscuro, della guerra romana. In definitiva, dimostra che le atrocità del ventesimo e ventunesimo secolo hanno profondi precedenti storici.

Gettando una nuova luce sull'uso strategico della guerra totale nel mondo antico, ci ricorda che il terrore e la violenza di massa potevano essere le politiche razionali di uomini e Stati molto prima dell'età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538112205
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non risparmiare nessuno: la violenza di massa nella guerra romana - Spare No One: Mass Violence in...
Nel 146 a.C., gli eserciti della Repubblica Romana...
Non risparmiare nessuno: la violenza di massa nella guerra romana - Spare No One: Mass Violence in Roman Warfare
Non risparmiare nessuno: la violenza di massa nella guerra romana - Spare No One: Mass Violence in...
Nel 146 a.C., gli eserciti della Repubblica Romana...
Non risparmiare nessuno: la violenza di massa nella guerra romana - Spare No One: Mass Violence in Roman Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)