Non riconciliati: Famiglia, verità e resistenza indigena

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non riconciliati: Famiglia, verità e resistenza indigena (Jesse Wente)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jesse Wente, “Unreconciled”, offre un'avvincente narrazione personale che esplora il rapporto tra i popoli indigeni e i sistemi coloniali, tracciando paralleli soprattutto tra le esperienze canadesi e americane. L'autore presenta una miscela di memorie e commenti, chiedendo il riconoscimento delle voci indigene e l'importanza della narrazione nel processo di decolonizzazione. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro perspicace e istruttivo, alcuni hanno ritenuto che mancasse di nuove informazioni o che si concentrasse troppo sulle critiche senza approfondire questioni complesse.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione personale e gli approfondimenti sulla cultura indigena, sottolineandone il valore come strumento educativo. La scrittura è stata descritta come coinvolgente e chiara, rendendola accessibile a un ampio pubblico. Molti recensori hanno lodato l'appello di Wente all'azione e alla difesa dei diritti degli indigeni, nonché la pertinenza delle sue prospettive sulle questioni sistemiche in Canada.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non offrisse nuove informazioni o approfondimenti, soprattutto per chi ha già familiarità con le questioni indigene. Alcuni recensori hanno notato che le sezioni centrali del libro erano meno coinvolgenti e hanno criticato alcune opinioni espresse sulla comunità Métis come prive di profondità. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la rabbia dell'autore nei confronti delle azioni coloniali abbia messo in ombra un'esplorazione più completa delle complessità storiche.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unreconciled: Family, Truth, and Indigenous Resistance

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE.

VINCITORE del 2022 Rakuten Kobo Emerging Writer Prize for Non-Fiction.

MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DEL GLOBE AND MAIL.

Unreconciled è un gran bel libro. La narrazione di Jesse Wente passa con disinvoltura dal personale allo storico e al contemporaneo. Molto potente e una gioia da leggere.

--Thomas King, autore di The Inconvenient Indian e Sufferance.

Un'importante voce indigena scopre le bugie e i miti che influenzano le relazioni tra bianchi e indigeni e il potere della narrazione di enfatizzare la verità rispetto alla comodità.

In parte memoir e in parte manifesto, Unreconciled è un'emozionante chiamata alle armi per anteporre la verità al concetto imperfetto di riconciliazione e per costruire un nuovo rapporto rispettoso tra la nazione canadese e i popoli indigeni.

Jesse Wente ricorda il momento esatto in cui ha capito di essere un certo tipo di indiano, un indiano stereotipato dei cartoni animati. Da bambino stava giocando a softball quando la squadra avversaria iniziò a fare war-whoop quando lui era alla battuta. È stato solo uno dei tanti incidenti che hanno formato la comprensione di Wente su cosa significhi essere un indigeno moderno in una società ancora prevalentemente coloniale nei suoi atteggiamenti e nelle sue istituzioni.

Figlio di un padre americano e di una madre anishinaabe, Wente è cresciuto a Toronto con frequenti visite alla riserva dove vivevano i suoi parenti materni. Esplorando la storia della sua famiglia, compresa l'esperienza di sua nonna nella scuola residenziale, e citando i suoi frequenti episodi di profiling razziale da parte della polizia che lo fermava per strada, Wente analizza le discrepanze tra la sua identità personale e il modo in cui i non indigeni lo vedono.

Wente analizza e dà voce alle differenze tra le rappresentazioni hollywoodiane dei popoli indigeni e la cultura vissuta. Attraverso la lente dell'arte, della cultura pop e delle storie personali, e con un umorismo disarmante, collega il suo amore per il baseball e per i film a questioni come l'appropriazione culturale, la rappresentazione e l'identità indigena e la sovranità narrativa indigena. Sostiene infatti che la narrazione, in tutte le sue forme, è una delle migliori armi dei popoli indigeni nella lotta per reclamare il posto che spetta loro.

Wente esplora e smaschera le bugie che il Canada racconta a se stesso, sfata il mito delle due nazioni fondatrici e insiste sul fatto che la nozione di riconciliazione non è un percorso realistico da seguire. La pace tra le Prime Nazioni e lo Stato canadese non può essere recuperata attraverso la riconciliazione, perché tale relazione non è mai esistita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735235755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non riconciliati: Famiglia, verità e resistenza indigena - Unreconciled: Family, Truth, and...
BESTSELLER NAZIONALE.VINCITORE del 2022 Rakuten Kobo...
Non riconciliati: Famiglia, verità e resistenza indigena - Unreconciled: Family, Truth, and Indigenous Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)