Non puoi resistermi quando i miei capelli sono in treccia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non puoi resistermi quando i miei capelli sono in treccia (Kai-Hwa Wang Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ricco arazzo dell'esperienza asiatico-americana attraverso una miscela di poesia e prosa, evidenziando i temi dell'identità culturale, delle dinamiche familiari e della crescita personale. L'autrice, Frances Kai-Hwa Wang, offre una prospettiva intima e umoristica come immigrata di seconda generazione che si trova a navigare nella vita e nelle relazioni. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro tenda a enfatizzare eccessivamente le sfide affrontate nella società contemporanea, in particolare per quanto riguarda la genitorialità in un contesto multiculturale.

Vantaggi:

Onestà e umorismo senza fronzoli nella narrazione.
Ritratti intimi della vita familiare e delle esperienze culturali.
Prospettiva unica di un immigrato asiatico di seconda generazione.
Ricco di dettagli con una miscela di poesia e prosa.
Intuizioni coinvolgenti e relazionabili sulla scoperta di sé e sull'attraversamento della mezza età.
Affronta temi importanti riguardanti la razza, l'identità e l'esperienza degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti nonsense o eccessivamente incentrate su questioni sociali contemporanee.
Critiche sulla semplificazione delle sfide genitoriali in un contesto multiculturale.
Potrebbe non essere adatto a chi cerca una narrazione diretta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Cannot Resist Me When My Hair Is in Braids

Contenuto del libro:

All'indomani di un divorzio travagliato, Frances Kai-Hwa Wang scrive nella speranza di iniziare a costruire una nuova vita con quattro figli, zie autoritarie, pretendenti inaffidabili e un panorama politico incerto. I saggi lirici di You Cannot Resist Me When My Hair Is in Braids navigano abilmente nello spazio tra le culture e riflettono sulle lezioni apprese sia dagli anziani asiatici americani sia dai giovani figli multirazziali, punteggiati da momenti ricchi di sfumature culturali e linguistiche. Nel suo prologo, Wang spiega: "I buddisti dicono che la sofferenza deriva dal desiderio insoddisfatto, così per anni ho cercato di chiudere la porta al desiderio. Ho avuto così tanto successo che non solo ho chiuso la porta, ma l'ho anche chiusa a chiave, sbarrata, inchiodata e poi ci ho impilato davanti un mucchio di mobili. E ora quella porta è aperta, spalancata, e tutte le mie viscere stanno fuoriuscendo".

Ricchi di eventi attuali e di #HashtagsOfTheMoment, gli argomenti della raccolta sono molto vari, tra cui cucinare cibo per dimostrare amore, sopravvivere alla scuola cinese, essere una docente sottopagata, difendersi dai dildo gialli, affrontare i problemi dell'immigrazione, trovare l'amore in un periodo di elezioni, piangere con i bambini separati dai genitori al confine, tracciare il paesaggio degli anziani frugali/spreconi durante la pandemia, assistere alla violenza anti-americana ispirata dal COVID riflettendo sulla morte di Vincent Chin, insegnare al figlio sedicenne a guidare dopo la morte di Trayvon Martin e George Floyd e confidare nel potere di scrivere la propria esistenza. All'interno di questi saggi, alcuni dei quali sono accompagnati da opere d'arte e installazioni artistiche, Wang trova il coraggio e la speranza di parlare per se stessa e per un'intera generazione di donne asiatiche americane.

Opera di rilievo nel panorama della letteratura asiatico-americana e della letteratura del Midwest e del Michigan, You Cannot Resist Me When My Hair Is in Braids presenta una voce chiara e potente che unisce tutte le persone in questi tempi politici e pandemici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814349410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non puoi resistermi quando i miei capelli sono in treccia - You Cannot Resist Me When My Hair Is in...
All'indomani di un divorzio travagliato, Frances...
Non puoi resistermi quando i miei capelli sono in treccia - You Cannot Resist Me When My Hair Is in Braids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)