Non protetto: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Non protetto: Un libro di memorie (Rae Lewis Thornton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Unprotected: A Memoir di Rae Lewis-Thornton è un racconto profondamente coinvolgente e stimolante della sua vita che affronta i temi della resilienza, del trauma, dell'HIV/AIDS e della crescita personale. Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua cruda onestà e per il modo in cui incoraggia i lettori a confrontarsi con i propri problemi, rendendolo un'importante fonte di ispirazione e di formazione.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro di memorie autentico, comprensibile ed estremamente ben scritto, descrivendolo come un libro che fa girare le pagine ed evoca forti emozioni. Il coraggio e la trasparenza di Rae sulle sue esperienze di vita, in particolare per quanto riguarda i traumi e la sopravvivenza, sono da lodare. L'inclusione di potenti citazioni e proverbi all'inizio dei capitoli rafforza la qualità riflessiva della lettura. Molte recensioni sottolineano il potenziale del libro di memorie di ispirare e incoraggiare altre persone che si trovano ad affrontare sfide. Rae si pone come forte sostenitrice e modello di resilienza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso disappunto per le dimensioni ridotte dei caratteri, che rendono il libro difficile da leggere, anche con gli occhiali. Alcuni hanno trovato il contenuto emotivamente impegnativo e hanno notato che potrebbe non essere adatto a tutti a causa dei temi pesanti del trauma e dell'abuso. Inoltre, sebbene il libro sia avvincente, alcuni lettori hanno dichiarato di aver bisogno di fare delle pause a causa del suo peso emotivo.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unprotected: A Memoir

Contenuto del libro:

Unprotected: A Memoir" è l'avvincente storia di Rae Lewis Thornton su ciò che le è accaduto da bambina e su come ha segnato la traiettoria della sua vita. Questa storia inizia nel South Side di Chicago, all'età di sei anni, con la morte del nonno paterno - suo custode e protettore - dopo la quale l'oscurità scende sulla sua vita come il cielo prima di una tempesta. Nato da genitori interrazziali tossicodipendenti negli anni Sessanta, il padre di Rae è morto per un colpo di pistola alla testa. La madre si è persa nella droga e la nonna materna non la vuole. Rae viene cresciuta dalla terza moglie del nonno, la donna che lei chiama "Mama". La vita di Rae, affidata a Mama, è costellata di rifiuti, violenze e molestie sessuali infantili.

Rae colloca la sua storia all'interno della ricerca sui traumi infantili. In altre parole, dosi elevate di trauma causano una deregolazione del sistema di risposta allo stress. Questa interruzione dei normali schemi di cortisolo durante le fasi di sviluppo di un bambino può modificare la biologia del suo cervello e del suo corpo, causando una ridotta capacità di attenzione, iperattività, difficoltà di apprendimento e portando anche a risultati sociali e medici scadenti in età adulta. La storia di Rae si inserisce a pieno titolo nello studio Adverse Childhood Experiences (ACEs), pubblicato nel 1998 da Kaiser Permanente e dai Centers for Disease Control, che dimostra il collegamento tra gli abusi infantili e le disfunzioni domestiche alle principali cause di morte e disfunzione negli adulti. La deregolamentazione diventa la realtà di Rae, e la scrittrice ci offre un posto in prima fila per la piccola Rae mentre attraversa un mondo di abusi, dove il suo ambiente anormale diventa la sua esistenza normale.

Senzatetto dall'età di diciassette anni, Rae non si arrende mai. Crede che il suo dolore la metta in condizione di aiutare a comprendere la sofferenza degli altri e a diciannove anni impegna la sua vita nella giustizia sociale. A ventiquattro anni le viene diagnosticato l'HIV. Rae racconta il suo viaggio dall'HIV all'AIDS e colloca la sua vita nella dicotomia tra i primi giorni della pandemia di AIDS e la sua attività di organizzatrice politica per importanti giganti della politica. La sua diagnosi di HIV è avvolta nella segretezza e nella vergogna, mentre si trova ad affrontare appuntamenti, rivelazioni e la prima generazione di farmaci antiretrovirali.

Dopo aver mantenuto per anni il "segreto", Rae trasforma il suo disordine in un messaggio e la tragedia in attivismo. Diventa il volto dell'AIDS per le donne nere d'America con l'innovativa storia di copertina della rivista Essence nel numero di dicembre 1994. Oggi, quasi tre decenni dopo Essence e quasi quarant'anni di convivenza con l'HIV, Rae racconta tutto: i traumi che hanno plasmato la sua vita e il modo in cui è sopravvissuta alle avversità e ha continuato a volare con un'ala spezzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737891208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non protetto: Un libro di memorie - Unprotected: A Memoir
Unprotected: A Memoir" è l'avvincente storia di Rae Lewis Thornton su ciò che le è accaduto da...
Non protetto: Un libro di memorie - Unprotected: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)