Non potevo fare altrimenti: La straordinaria vita della dottoressa Mary Edwards Walker

Punteggio:   (4,9 su 5)

Non potevo fare altrimenti: La straordinaria vita della dottoressa Mary Edwards Walker (Sara Latta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non potevo fare altrimenti” di Sara Latta è una biografia ben studiata della dottoressa Mary Edwards Walker, una donna straordinaria che ha lottato contro le convenzioni della società nel XIX secolo. Fornisce approfondimenti dettagliati sulla sua vita, sui suoi successi e sul contesto storico del suo tempo, anche se può mettere alla prova i lettori più giovani con la sua densità e i suoi contenuti maturi.

Vantaggi:

Biografia ben studiata, narrazione avvincente, approfondimenti informativi su eventi e personaggi del XIX secolo, argomento stimolante e fotografie che aumentano l'interesse.

Svantaggi:

Può essere troppo denso per i lettori più giovani, che potrebbero perdere interesse prima di finire; contiene temi maturi che alcuni genitori potrebbero disapprovare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Could Not Do Otherwise: The Remarkable Life of Dr. Mary Edwards Walker

Contenuto del libro:

Da adolescente, Mary Edwards Walker decise di non indossare più i corsetti costrittivi e le gonne lunghe che la società imponeva alle donne dell'epoca e optò invece per pantaloni con gonna corta, ponendo le basi per il suo impegno controverso di tutta la vita per cambiare le aspettative.

Tra le prime donne a laurearsi in medicina, la Walker si fece promotrice dei diritti delle donne, della giustizia sociale e dell'accesso all'assistenza sanitaria. Divenne un chirurgo della Guerra Civile e una spia, che fu catturata e arrestata dalla Confederazione, ed è ancora l'unica donna ad aver ricevuto la Medaglia d'Onore.

Scritto da Sara Latta, autrice per giovani adulti, Non potevo fare altrimenti insegna ai lettori la determinazione e la forza di convinzione della Walker, nonché il suo totale disprezzo per ciò che gli altri pensavano del suo stile anticonvenzionale. Lo slogan “I diritti delle donne sono diritti umani” discende direttamente dalle parole della Walker: “Il riconoscimento dell'individualità della donna, è semplicemente un riconoscimento dei diritti umani, che tutti gli esseri umani hanno garantito loro, per il fatto di esistere.” I Could Not Do Otherwise” porta alla luce una figura storica straordinaria che ha infranto le norme di genere e si è battuta per questioni che sono ancora attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728413921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smash! Esplorare i misteri dell'Universo con il Large Hadron Collider - Smash!: Exploring the...
Di cosa è fatto l'universo? Al CERN,...
Smash! Esplorare i misteri dell'Universo con il Large Hadron Collider - Smash!: Exploring the Mysteries of the Universe with the Large Hadron Collider
Non potevo fare altrimenti: La straordinaria vita della dottoressa Mary Edwards Walker - I Could Not...
Da adolescente, Mary Edwards Walker decise di non...
Non potevo fare altrimenti: La straordinaria vita della dottoressa Mary Edwards Walker - I Could Not Do Otherwise: The Remarkable Life of Dr. Mary Edwards Walker
Non potevo fare altrimenti: La straordinaria vita della dottoressa Mary Edwards Walker - I Could Not...
Da adolescente, Mary Edwards Walker decise di non...
Non potevo fare altrimenti: La straordinaria vita della dottoressa Mary Edwards Walker - I Could Not Do Otherwise: The Remarkable Life of Dr. Mary Edwards Walker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)