Non posso pagare, non voglio pagare: Il caso della disobbedienza economica e dell'abolizione del debito

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non posso pagare, non voglio pagare: Il caso della disobbedienza economica e dell'abolizione del debito (Debt Collective)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per essere tempestivo, visionario e pieno di speranza, con una base storica che lo rende accessibile anche ai lettori senza una formazione finanziaria. Tuttavia, è stato criticato per aver promosso idee che, secondo alcuni, incoraggiano la mancanza di responsabilità personale nei confronti del debito.

Vantaggi:

Messaggio tempestivo e visionario
fonda le argomentazioni sulla storia
comprensibile per i lettori che non hanno una formazione finanziaria
incoraggia il pensiero strategico.

Svantaggi:

Viene percepita come una promozione della mancanza di responsabilità personale nei confronti del debito; viene criticato per aver favorito un rischio morale nell'economia incoraggiando il mancato pagamento degli obblighi contrattuali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Can't Pay, Won't Pay: The Case for Economic Disobedience and Debt Abolition

Contenuto del libro:

Per decenni i debitori sono stati presi in giro, rimproverati e mentiti. Ci è stato detto che è perfettamente normale indebitarsi per ottenere cure mediche, per andare a scuola o persino per pagare la propria incarcerazione. Ci è stato detto che non c'è modo di cambiare un'economia che spinge la maggioranza delle persone a indebitarsi mentre una piccola minoranza si accaparra ricchezza e potere.

La pandemia di coronavirus ha rivelato che l'indebitamento di massa e l'estrema disuguaglianza sono una scelta politica. Nei primi giorni della crisi, i funzionari eletti hanno elaborato piani per spendere trilioni di dollari. L'unica domanda era: dove sarebbero andati i soldi e chi avrebbe beneficiato del salvataggio?

La verità è che non è mai mancato il denaro per cose come la casa, l'istruzione e l'assistenza sanitaria. Milioni di persone non hanno mai avuto bisogno di indebitarsi per queste cose.

Armato di questa conoscenza, un movimento militante dei debitori ha il potenziale per riscrivere il contratto e assicurare che nessuno debba ipotecare il proprio futuro per sopravvivere.

I debitori del mondo devono unirsi.

Come individui isolati, i debitori hanno poca influenza. Ma come blocco, possiamo far leva sui nostri debiti ed escogitare nuove tattiche per sfidare la classe dei creditori aziendali e contribuire a ottenere beni pubblici riparatori e universali.

Singolarmente, i nostri debiti ci opprimono. Ma insieme, i nostri debiti possono renderci potenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642594003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non posso pagare, non voglio pagare: Il caso della disobbedienza economica e dell'abolizione del...
Per decenni i debitori sono stati presi in giro,...
Non posso pagare, non voglio pagare: Il caso della disobbedienza economica e dell'abolizione del debito - Can't Pay, Won't Pay: The Case for Economic Disobedience and Debt Abolition
Non si può pagare, non si vuole pagare: Il caso della disobbedienza economica e dell'abolizione del...
Per decenni i debitori sono stati presi in giro,...
Non si può pagare, non si vuole pagare: Il caso della disobbedienza economica e dell'abolizione del debito - Can't Pay, Won't Pay: The Case for Economic Disobedience and Debt Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)