Punteggio:
Il libro di memorie di Roz Chast, “Can't We Talk About Something More Pleasant?” (Non possiamo parlare di qualcosa di più piacevole?), esplora le difficoltà di gestire i genitori anziani attraverso l'umorismo e le riflessioni sincere. Il libro ha risuonato con molti lettori, che possono immedesimarsi nelle rappresentazioni toccanti e spesso umoristiche delle dinamiche familiari e delle complessità emotive del caregiving.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per la sua onestà e il suo umorismo, che rendono un argomento difficile e coinvolgente. I lettori apprezzano lo stile di disegno unico di Chast, che valorizza la narrazione. Molti trovano confortanti e illuminanti le intuizioni sull'invecchiamento e sulle dinamiche familiari, che spesso provocano risate e momenti di riflessione.
Svantaggi:Alcuni lettori si aspettavano un tono più leggero e sono stati colti di sorpresa dal peso emotivo del materiale. Ci sono critiche riguardo alla ricezione della versione Kindle, che a quanto pare non riesce a rendere adeguatamente la grafica. Alcune recensioni affermano che, pur essendo divertente, il libro può anche evocare tristezza e senso di colpa, provocando una montagna russa di emozioni.
(basato su 1444 recensioni dei lettori)
Can't We Talk about Something More Pleasant?: A Memoir
#1 New York Times Bestseller
Finalista al National Book Award 2014
Vincitore del Kirkus Prize 2014 per la saggistica
Vincitore del National Book Critics Circle Award
Vincitore del Books for a Better Life Award 2014
Vincitore del Premio Reuben 2015 della National Cartoonists Society
Nel suo primo libro di memorie, la vignettista del New Yorker Roz Chast porta il suo caratteristico spirito sul tema dell'invecchiamento dei genitori. Attraverso gli ultimi anni della loro vita, raccontati con vignette in quadricromia, foto di famiglia e documenti, e con una narrazione ricca di risate e di lacrime, il libro di memorie della Chast è un conforto e un sollievo comico per chiunque si trovi a vivere la perdita di genitori anziani.
Mentre i particolari sono Chast-iani nelle loro idiosincrasie - un padre ansioso che aveva fatto molto affidamento sulla moglie per la stabilità mentre scivolava nella demenza e una madre ex assistente preside la cui personalità prepotente aveva messo in disparte Roz per decenni - i temi sono universali: i figli adulti che accettano un ruolo genitoriale.
Genitori anziani e instabili che lasciano la casa di famiglia per un istituto.
Affrontare intimità fisiche scomode.
E l'assunzione di estranei per fornire le cure più personali.
Un ritratto sorprendente di due vite al capolinea e di una figlia unica che riesce a cavarsela come può, Can't We Talk about Something More Pleasant mostra l'intera gamma del talento di Roz Chast come fumettista e narratrice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)