Non possiamo dire che non lo sapevamo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non possiamo dire che non lo sapevamo (Sophie McNeill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Can't Say We Didn't Know (Non possiamo dire che non lo sapevamo) di Sophie McNeill è un libro straziante e di grande impatto che analizza la crudeltà sistemica dello Stato nelle regioni devastate dalla guerra, concentrandosi in particolare su Paesi come Siria, Yemen e Iraq. Attraverso testimonianze concrete di sofferenza e resilienza, McNeill mette in luce la complicità di vari governi e presenta storie ispirate di individui che resistono all'oppressione. Il libro funge da invito all'azione per i lettori, affinché riflettano sul proprio ruolo nell'affrontare le ingiustizie sancite dallo Stato.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e offre storie importanti ma spesso inascoltate di sofferenza e resilienza. Il libro è ben scritto e avvincente e offre storie importanti, ma spesso inascoltate, di sofferenza e resilienza. L'autrice viene elogiata per la sua narrazione compassionevole e fa un ottimo lavoro nel trasmettere la gravità delle situazioni. Molti recensori ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria.

Svantaggi:

Il contenuto è estremamente straziante e desolante, il che potrebbe essere difficile da elaborare per alcuni lettori. Alcuni recensori notano che il libro tratta argomenti pesanti e angoscianti che possono risultare opprimenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Can't Say We Didn't Know

Contenuto del libro:

I reportage da un'epoca di impunità del pluripremiato reporter investigativo ed ex corrispondente estero dell'ABCTV.

In lizza per il Walkley Book Award 2020.

Per oltre 15 anni, la pluripremiata giornalista Sophie McNeill ha raccontato alcuni dei luoghi più devastati dalla guerra e dall'oppressione, tra cui Siria, Gaza, Yemen, Cisgiordania e Iraq.

In We Can't Say We Didn't Know, Sophie racconta le storie umane di devastazione e di speranza che si celano dietro i titoli dei giornali - di bambini, famiglie e rifugiati, di medici valorosi, dissidenti fermi e donne saudite in cerca di asilo. Questi civili innocenti sopportano il peso dell'illegalità dell'attuale epoca di impunità, in cui i crimini di guerra restano impuniti e i diritti umani vengono violati. Molti rischiano tutto ciò che conoscono per difendere ciò in cui credono e per stare dalla parte giusta della storia, e il loro coraggio è straordinario e fonte di ispirazione.

McNeill esamina anche cosa succede quando le prove e i fatti diventano soggettivi e discutibili, e come e perché la disinformazione, l'impunità e l'ipocrisia oggi regnano sovrane. Non possiamo dire che non lo sapevamo - la domanda ora è: cosa farete al riguardo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733340154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non possiamo dire che non lo sapevamo - We Can't Say We Didn't Know
I reportage da un'epoca di impunità del pluripremiato reporter investigativo ed ex...
Non possiamo dire che non lo sapevamo - We Can't Say We Didn't Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)