Non portare vestiti - Bloomsbury e la filosofia della moda

Punteggio:   (3,7 su 5)

Non portare vestiti - Bloomsbury e la filosofia della moda (Charlie Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti hanno espresso sentimenti contrastanti sul libro: alcuni ne lodano l'analisi originale e la narrazione accattivante, mentre altri lo criticano per la sua attenzione all'orientamento sessuale e per i suoi danni all'arrivo.

Vantaggi:

Analisi originale del Gruppo Bloomsbury basata sull'abbigliamento e sulla moda. Narrazione coinvolgente e toccante viaggio personale dell'autore. Alcuni utenti hanno trovato il libro affascinante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non coprisse adeguatamente la storia della moda e si concentrasse invece troppo sugli orientamenti sessuali. Ci sono state lamentele sulle condizioni fisiche dei libri al momento della consegna, tra cui giacche strappate e danneggiate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bring No Clothes - Bloomsbury and the Philosophy of Fashion

Contenuto del libro:

Perché indossiamo quello che indossiamo? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tornare indietro e svelare i guardaroba dei primi del Novecento, quando è nata la moda come la conosciamo.

In Bring No Clothes, l'acclamata scrittrice di moda Charlie Porter ci mette di fronte a sei membri del Bloomsbury Group, il collettivo di creativi e pensatori che furono all'avanguardia di una rivoluzione sociale e sartoriale. Ognuno di loro offre una nuova visione dei vincoli e delle possibilità della moda, dalla repressione soffocante dei bottoni in alto di E. M. Forster alla creatività degli orli fuori posto di Vanessa Bell; dal puro piacere degli abiti sontuosi di Ottoline Morrell alla stridente autocoscienza delle calze arancioni di Virginia Woolf; dal gioco liberatorio di Duncan Grant con la nudità al gioco di potere di John Maynard Keynes con l'abito tradizionale. Mentre Porter analizza attentamente ciò che indossavano e come lo indossavano, vediamo come l'abbigliamento possa essere un mezzo di liberazione creativa, intellettuale e sessuale o, al contrario, uno strumento di controllo patriarcale.

Viaggiando tra biblioteche, archivi, soffitte e atelier, Porter scopre nuove prove sui suoi soggetti, rivelandoli sotto una nuova, emozionante e vivida luce. E quando inizia a confezionare i propri abiti, la sua prospettiva sulla moda - e sulla vita - inizia a cambiare. Alla fine, dimostra, dovremmo tutti “non portare vestiti”, abbracciando non solo un nuovo modo di vivere la moda, ma anche una nuova filosofia di vita, che attiva le connessioni tra il modo in cui ci vestiamo e il modo in cui pensiamo, agiamo e amiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241602751
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Bloomsbury and the Philosophy of Fashion
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa indossano gli artisti - What Artists Wear
Completamente illustrato, con oltre 300 immagini e una divisione 50/50 tra parole e immagini, con foto divertenti e...
Cosa indossano gli artisti - What Artists Wear
Msgm 10!
Questa è la prima monografia ufficiale dedicata a MSGM, uno dei marchi di moda italiani più apprezzati a livello internazionale e di maggior successo dell'ultimo decennio .Fondato a...
Msgm 10!
Cosa indossano gli artisti - What Artists Wear
Dalla sartoria immacolata di Yves Klein ai costumi caleidoscopici di Yayoi Kusama e Cindy Sherman, dal denim di Andy...
Cosa indossano gli artisti - What Artists Wear
Non portare vestiti - Bloomsbury e la filosofia della moda - Bring No Clothes - Bloomsbury and the...
Perché indossiamo quello che indossiamo? Per...
Non portare vestiti - Bloomsbury e la filosofia della moda - Bring No Clothes - Bloomsbury and the Philosophy of Fashion
Belstaff: I nostri primi 100 anni - Belstaff: Our First 100 Years
Per celebrare i suoi 100 anni, Belstaff è stato definito dalla rivista Maxim "il marchio...
Belstaff: I nostri primi 100 anni - Belstaff: Our First 100 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)