Non più ragazze carine: Genere, potere e perché è ora di smettere di giocare secondo le regole

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non più ragazze carine: Genere, potere e perché è ora di smettere di giocare secondo le regole (Lauren McKeon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

No More Nice Girls: Gender, Power, and Why It's Time to Stop Playing by the Rules

Contenuto del libro:

Nell'era delle ragazze boss, di Beyonc e della Vedova Nera, ci piace dire alle nostre bambine che da grandi potranno essere tutto ciò che vogliono. Eccetto. Dovrai lavorare il doppio. Ma. La parità di retribuzione. A meno che... #MeToo. Questo è il paradosso storico del potere femminile: le contraddizioni e i doppi standard che limitano il potere personale, politico ed economico delle donne, anche se le femministe sono sempre all'avanguardia e abbattono le barriere.

La pluripremiata giornalista e autrice Lauren McKeon ci mostra perché abbiamo bisogno di qualcosa di più della parità, della diversità visibile e di amministratori delegati donna soli per cambiare questo gioco di potere che le donne e altri generi emarginati non sono mai stati destinati a vincere. L'autrice esamina i vari modi in cui le nostre istituzioni sono progettate per tenere le donne lontane da tutti i livelli di potere, scoprendo al contempo nuovi modelli di potere, quelli che il patriarcato non può definire. Parla con donne che esercitano il potere in modo diverso, tra cui avvocati che insistono su spogliatoi neutri dal punto di vista del genere nei tribunali, programmatori che creano applicazioni per monitorare la ripartizione degli uomini e delle donne citati nei media, artisti marziali misti che insegnano alle ragazze l'auto-imprenditorialità e imprenditori che danno priorità a culture d'ufficio informate sui traumi. Mentre lo stile di leadership tossico, divisivo e ipermaschile guadagna terreno, minacciando la democrazia qui e all'estero, McKeon sottolinea perché dobbiamo tutti smettere di giocare secondo le regole di un gioco truccato.

In definitiva, fiducioso e ottimista, No More Nice Girls traccia un percorso su come stravolgere la visione standard (molto maschile) del potere, abbandonare le convenzioni e costruire un mondo più equo per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487006440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne della pandemia: Storie dal fronte della Covid-19 - Women of the Pandemic: Stories from the...
La storia della pandemia è la storia delle donne...
Le donne della pandemia: Storie dal fronte della Covid-19 - Women of the Pandemic: Stories from the Frontlines of Covid-19
Non più ragazze carine: Genere, potere e perché è ora di smettere di giocare secondo le regole - No...
Nell'era delle ragazze boss, di Beyonc e della...
Non più ragazze carine: Genere, potere e perché è ora di smettere di giocare secondo le regole - No More Nice Girls: Gender, Power, and Why It's Time to Stop Playing by the Rules
F-Bomb: Dispacci dalla guerra al femminismo - F-Bomb: Dispatches from the War on Feminism
Le donne guidano la lotta contro il femminismo e i diritti...
F-Bomb: Dispacci dalla guerra al femminismo - F-Bomb: Dispatches from the War on Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)