Non piangere per me: Donne, ballate e infanticidi nella Scozia della prima età moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Non piangere per me: Donne, ballate e infanticidi nella Scozia della prima età moderna (A. Symonds Deborah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Weep Not for Me: Women, Ballads, and Infanticide in Early Modern Scotland

Contenuto del libro:

Il canto delle ballate è stato a lungo una delle espressioni più potenti della cultura scozzese. Per centinaia di anni, le donne scozzesi hanno cantato eroine forti, arroganti e astute, l'esatto contrario dello stereotipo borghese della donna buona e materna.

In Weep Not for Me (Non piangere per me), Deborah Symonds esplora il mondo sociale che ha dato origine sia all'eroina delle ballate popolari sia alla sua controparte materna. L'ambientazione è la campagna scozzese del XVIII secolo, un periodo cruciale per la storia della Scozia, che ha visto l'unione del Paese con l'Inghilterra, l'Illuminismo e la fioritura delle lettere. Ma ci furono anche grandi cambiamenti economici, mentre la Scozia tardo-feudale si affrettava verso l'agricoltura capitalista e la produzione tessile.

Il canto delle ballate rifletteva molti di questi sviluppi. Nelle ballate, il matrimonio è raro e gli amanti si uccidono a vicenda, perseguitati da gravidanze prematrimoniali, incesti e infanticidi, mentre i parenti litigano per le doti.

Questi problemi non erano una finzione. Le donne di questo studio hanno vissuto e sono morte in un periodo in cui le speranze di matrimonio e di proprietà terriera sono state sostituite dalla realtà del lavoro salariato e della disgregazione dei nuclei familiari. Utilizzando queste ballate, insieme ai verbali dei tribunali delle donne processate per infanticidio, la Symonds fa delle considerazioni affascinanti sul cambiamento del significato della femminilità nel XVIII secolo, sul ruolo degli avvocati politicamente astuti in questo cambiamento e sul significato del canto delle ballate come risposta.

Discute anche le implicazioni politiche del romanzo sull'infanticidio di Walter Scott, The Heart of Mid-Lothian, per le donne e per l'eroina della ballata. Mentre alcuni storici hanno sostenuto che la storia delle donne ha poco a che fare con gli eventi spartiacque della storia dei libri di testo, Symonds ci mostra in modo convincente che le rivoluzioni democratiche ed economiche della fine del XVIII secolo furono altrettanto importanti per le donne che per gli uomini, anche se i loro effetti sulle donne furono molto diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271024981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elizabeth Fox-Genovese: La figlia del paternalismo - Elizabeth Fox-Genovese: Paternalism's...
Celebre storica e studiosa di studi femminili,...
Elizabeth Fox-Genovese: La figlia del paternalismo - Elizabeth Fox-Genovese: Paternalism's Daughter
Non piangere per me: Donne, ballate e infanticidi nella Scozia della prima età moderna - Weep Not...
Il canto delle ballate è stato a lungo una delle...
Non piangere per me: Donne, ballate e infanticidi nella Scozia della prima età moderna - Weep Not for Me: Women, Ballads, and Infanticide in Early Modern Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)