Non partirei da qui: Gli irlandesi di seconda generazione in Gran Bretagna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non partirei da qui: Gli irlandesi di seconda generazione in Gran Bretagna (Ray French)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi e racconti incentrati principalmente sulle esperienze degli irlandesi di seconda generazione in Inghilterra. Presenta stili narrativi sia accademici che personali, con diversi gradi di impatto sui lettori. Mentre alcuni hanno trovato i saggi di saggistica stimolanti e perspicaci, altri hanno criticato la narrativa come autoindulgente e priva di profondità.

Vantaggi:

I saggi di saggistica, in particolare le opere di Sean Campbell e Graham Caveney, sono stati descritti come illuminanti e avvincenti. Il libro fornisce preziose informazioni sulle esperienze degli irlandesi di seconda generazione e viene considerato degno di essere investito per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

I brani di narrativa della raccolta sono considerati meno coinvolgenti: alcuni lettori li trovano autoindulgenti e non offrono nuovi spunti di riflessione. Ci sono critiche riguardo alla ripetitività delle idee e dei cliché, che portano a un senso di frustrazione tra alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Wouldn't Start From Here: The Second-Generation Irish in Britain

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro che presenta gli scrittori irlandesi di seconda generazione in Gran Bretagna. In passato, molti immigrati irlandesi hanno tenuto la testa bassa, ma qui gli scrittori di seconda generazione, non proprio britannici, non proprio irlandesi, raccontano le loro storie. Saggi sulla musica, la famiglia e la storia conducono a nuove opere di narrativa e poesia che ci portano oltre i trifogli, i folletti e le pinte di Guinness.

Gli scrittori esplorano le questioni dell'identità e dell'appartenenza e si chiedono: dov'è la casa - qui o in Irlanda?

Ian Duhig racconta come la vita "duramente vissuta" della generazione dei suoi genitori si ritrovi nelle "canzoni da sogno" della sua poesia. Sean Campbell si concentra sui musicisti irlandesi di seconda generazione in Inghilterra ed esplora come Kevin Rowland abbia usato la musica dei Dexys per esprimere la sua identità irlandese. Graham Caveney esamina come la bocca di Shane MacGowan sia arrivata a incarnare la figura del Paddy ubriaco, oscurando modi più interessanti di vederlo.

Moy McCrory esplora il significato di autenticità e appartenenza per uno scrittore e riflette sul suo passato cattolico con il suo immaginario di santi e miracoli. Elizabeth Baines scrive di suo padre, "intrappolato tra due stereotipi, il rozzo contadino irlandese spregevole e il romantico incantatore irlandese, desideroso di seppellire l'uno, ma incapace di fare a meno di giocare con l'altro". Il padre di Ray French sognava di lasciare una città gallese "piena di fabbriche, porti e strade rumorose e affollate" per tornare alla vita semplice dell'Irlanda rurale.

Tony Murray discute come l'Archivio degli irlandesi in Gran Bretagna conservi l'eredità e le conquiste della diaspora. Marc Scully si concentra sulle diverse comunità irlandesi presenti oggi in Gran Bretagna e su come esse sostengono le loro identità ibride. Maude Casey ripercorre la sua esperienza di attivista e la crescente ostilità nei confronti della comunità irlandese in Gran Bretagna negli anni Ottanta. John O'Donoghue chiede asilo nella poesia e si riconosce come "un figlio della diaspora... una città reale, grande e sporca come Londra". Kath Mckay analizza l'influenza irlandese sulla città "più anti-inglese", Liverpool, la sua città natale.

Con arguzia ed eloquenza, questi scrittori mostrano la variegata e complicata esperienza degli irlandesi in Gran Bretagna.

Con narrativa e poesia di Elizabeth Baines, Maude Casey, Ray French, Maria C. McCarthy, Moy McCrory, Kath Mckay e John O'Donoghue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999375317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamento organizzativo - Organizational Behaviour
Organizational Behaviour, terza edizione, si basa sui punti di forza e sui successi delle edizioni...
Comportamento organizzativo - Organizational Behaviour
Non partirei da qui: Gli irlandesi di seconda generazione in Gran Bretagna - I Wouldn't Start From...
Questo è il primo libro che presenta gli scrittori...
Non partirei da qui: Gli irlandesi di seconda generazione in Gran Bretagna - I Wouldn't Start From Here: The Second-Generation Irish in Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)