Non nuocere: l'epidemia di oppioidi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Non nuocere: l'epidemia di oppioidi (Harry Wiland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Do No Harm: The Opioid Epidemic” (Non fare del male: l'epidemia di oppioidi) fornisce un esame approfondito della crisi degli oppioidi in America, offrendo spunti di riflessione da parte di esperti e storie personali di persone colpite dalla dipendenza da oppioidi. Mentre alcuni lettori ne lodano il ritratto informativo e allarmante dell'epidemia, altri lo criticano per la sensazionalizzazione del problema e la mancanza di rigore scientifico, sostenendo che crea una narrazione che incute timore e non tiene conto delle esperienze dei pazienti affetti da dolore.

Vantaggi:

Altamente informativo e raccomandato
amplia una serie di documentari di importanza vitale
presenta testimonianze di esperti e storie personali che illuminano le complessità dell'epidemia di oppioidi
sensibilizza sull'impatto diffuso della dipendenza da oppioidi sugli individui e sulle comunità
presenta solide statistiche sui decessi per overdose da oppioidi.

Svantaggi:

Criticato per il sensazionalismo e la mancanza di rigore scientifico
alcuni lettori ritengono che equipari ingiustamente gli analgesici oppioidi da prescrizione all'eroina
contiene una narrazione che può allontanare i pazienti affetti da dolore che hanno bisogno di questi farmaci per motivi legittimi
percepisce un'attenzione alla paura piuttosto che a un'informazione equilibrata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do No Harm: The Opioid Epidemic

Contenuto del libro:

Basato sulla mini serie in tre parti dell'NPT, Do No Harm: The Opioid Epidemic segue l'autore e regista Harry Wiland mentre lavora per portare alla luce la storia e la verità dietro la dilagante crisi degli oppioidi in America, e indaga su come questa crisi si sia trasformata in un'epidemia alimentata dagli stratagemmi di Big Pharma, dall'incoscienza della comunità medica e dalla mancanza di sorveglianza da parte dei politici.

L'epidemia di oppioidi è la peggiore epidemia di droga causata dall'uomo nella storia della nostra nazione. Ogni anno muoiono più persone per overdose di oppioidi che per incidenti automobilistici. Le statistiche sono sconcertanti. Do No Harm mette in luce gli esperti, i giornalisti e i paladini della salute pubblica che combattono gli interessi speciali di Big Pharma e informano il mondo su come un'aggressiva campagna di marketing farmaceutico di massa per il nuovo farmaco OxyContin abbia fuorviato i medici e l'opinione pubblica, portando all'attuale crisi di morte e dipendenza.

Wiland mette in luce le storie di coloro che sono stati colpiti più duramente dalla dipendenza da oppioidi da prescrizione e dalla morte per overdose, e fa luce su come intere comunità siano state devastate dalla diffusione della dipendenza. Nonostante gli sforzi degli esperti sanitari regionali, dei governi locali, delle forze dell'ordine, dei giornalisti e della DEA per combattere l'epidemia, le persone continuano a morire a un ritmo allarmante per overdose da farmaci da prescrizione.

I capitoli di questo libro raccontano l'epidemia di oppioidi in tutta la sua complessità da molti punti di vista, compresa la situazione dei milioni di americani che soffrono di dipendenza da oppioidi. Persone, giovani e meno giovani, che stanno percorrendo la difficile strada della guarigione, raccontano le loro storie strazianti, le vittorie attuali e le lotte in corso contro la malattia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684423231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non nuocere: l'epidemia di oppioidi - Do No Harm: The Opioid Epidemic
Basato sulla mini serie in tre parti dell'NPT, Do No Harm: The Opioid Epidemic segue l'autore e...
Non nuocere: l'epidemia di oppioidi - Do No Harm: The Opioid Epidemic
Non nuocere: l'epidemia di oppioidi - Do No Harm: The Opioid Epidemic
Basato sulla mini serie in tre parti dell'NPT, Do No Harm: The Opioid Epidemic segue l'autore e...
Non nuocere: l'epidemia di oppioidi - Do No Harm: The Opioid Epidemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)