Non nominare mai i morti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Non nominare mai i morti (M. Rowell D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Never Name the Dead” di D.M. Rowell è un giallo ambientato in Oklahoma che intreccia la storia culturale della tribù Kiowa con una narrazione avvincente sulla lealtà familiare, l'identità e le questioni ambientali come il fracking illegale. La protagonista, Mae (o Mud), torna alle sue radici per scoprire la verità dietro la scomparsa del nonno e altri tragici eventi, tra cui un omicidio e il furto di un artefatto tribale. La storia esplora i temi dell'appartenenza culturale, della vita moderna e dello sfruttamento delle terre native.

Vantaggi:

Ricca rappresentazione della cultura e della storia Kiowa, che fornisce spunti educativi.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Mae/Mud, che è allo stesso tempo relazionabile e resistente.
Scrittura coinvolgente e d'atmosfera che immerge i lettori nell'ambientazione.
La narrazione affronta temi significativi come lo sfruttamento dell'ambiente e la lealtà familiare.
Potenziale promettente per i sequel, con un mistero e archi di personaggi ben realizzati.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che lo stile di scrittura può essere ripetitivo e che la trama a volte non è ben focalizzata.
Gli elementi di mistero, in particolare per quanto riguarda la fratturazione e il furto, possono sembrare secondari rispetto all'esposizione culturale per alcuni lettori.
Alcuni personaggi possono mancare di profondità o di sviluppo.
L'accumulo lento nella prima metà del libro può mettere a dura prova la pazienza dei lettori che si aspettano un thriller dal ritmo più veloce.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never Name the Dead

Contenuto del libro:

Vecchi rancori, tradizioni tribali e influenze esterne si scontrano per una donna Kiowa quando le forze minacciano la sua famiglia, la sua tribù e la terra dei suoi antenati, in questo esordio a voce propria perfetto per i fan di Winter Counts.

Nessuno la chiamava Mud nella Silicon Valley. Lì era Mae, una professionista di alto livello che si era lasciata alle spalle le sue radici Kiowa un decennio fa. Ma un messaggio vocale criptico di suo nonno, James Sawpole, che le dice di tornare a casa, suona così sbagliato che prende il primo aereo per l'Oklahoma. Non si sarebbe mai aspettata di finire in una rete di furti, tradimenti e omicidi.

Mud scopre una tribù allo sbando. Il fracking sta danneggiando le loro terre ancestrali, le famiglie Kiowa sono costrette a vendere i loro manufatti e i frackers hanno minacciato di uccidere suo nonno per i suoi diritti sull'acqua. Quando Mud e suo cugino Denny scoprono che suo nonno è scomparso, accusato di aver rubato la preziosa medaglia della pace di Jefferson dal museo della tribù, e si imbattono in un cadavere nella sua stanza di lavoro, Mud non ha altra scelta che cercare delle risposte.

Mud parte per il Wildlife Refuge, determinata a riabilitare il nome di suo nonno e a identificare l'assassino. Ma Mud non ha idea che sta per imbarcarsi in una missione visionaria che coinvolgerà l'inganno, l'avidità e un bufalo in carica, né che un assassino è sulle sue tracce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639101276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non nominare mai i morti - Never Name the Dead
Vecchi rancori, tradizioni tribali e influenze esterne si scontrano per una donna Kiowa quando le forze minacciano la...
Non nominare mai i morti - Never Name the Dead
Non nominare mai i morti - Never Name the Dead
Vecchi rancori, tradizioni tribali e influenze esterne si scontrano per una donna Kiowa quando le forze minacciano la...
Non nominare mai i morti - Never Name the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)