Non ne parliamo. Mai: Segreti. Peccato. Sesso. Salvezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non ne parliamo. Mai: Segreti. Peccato. Sesso. Salvezza (Desiree-Anne Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

We Don't Talk About It. Ever: Secrets. Sin. Sex. Salvation

Contenuto del libro:

Una storia vera e imprescindibile, "bruciante, brutale e mozzafiato". Nella Città del Capo dell'apartheid degli anni '80, Desiree-Anne, una bambina di cinque anni, è alle prese con il modo in cui trasformare la pelle della sua bambola di catrame in un morbido bianco giglio. Non sa come costringere il padre a smettere di bere o di giocare d'azzardo, né come fare in modo che la madre la ami o che i ragazzi e gli uomini smettano di toccarla di nascosto. Crescendo, inizia a capire le regole della vita nella sua famiglia depressa e nella sua comunità frammentata. "Ero nei guai? Avrebbero finalmente dato un senso a tutto quello che mi era successo? Ma nessuno diceva una parola. Imparai presto che nella mia famiglia funzionava così. Non parlavamo mai delle cose. Mai". Durante l'adolescenza, carica dell'insopportabile imbarazzo di una chioma folta e indisciplinata e della dismorfia corporea, Desiree-Anne è anche costretta a confrontarsi con la sua "crisi di identità colorata". Con un forte senso di non appartenenza, ricorre all'autolesionismo, all'alimentazione disordinata e al brivido del piccolo furto. Trova conforto nei libri e nella recitazione e, dopo la scuola, le viene offerto un posto per studiare teatro all'università. Rifiuta, oppressa dai dubbi su se stessa e dalla paura di fallire.

Alla continua ricerca dell'amore, ma invariabilmente attratta da persone "rotte", segue uno dei suoi fidanzati nel Regno Unito, dove si perde nella cultura del bere e nella scena dell'ecstasy. Al suo ritorno in Sudafrica, abbraccia la "cultura rave" edonistica e trova l'accettazione che ha cercato per tutta la vita. La sua vita va fuori controllo quando incontra - e crede che il suo amore possa curare - un eroinomane per via endovenosa. Inganno. Follia. Crimine. Lavoro sessuale. Questi diventano il suo stile di vita. In questo straziante libro di memorie d'esordio sull'oscurità della dipendenza, dei problemi di salute mentale, degli abusi e del viaggio verso la guarigione, Desiree-Anne scopre la sua vera voce e scrive brillantemente di cose che prima non erano state dette. Fate questo giro sulle montagne russe attraverso il viaggio di una donna che affronta difficoltà impossibili. Questo libro è stato descritto come viscerale e tremendamente reale; un resoconto senza esclusione di colpi della battaglia dell'autrice contro le afflizioni e le dipendenze, il peccato e il lavoro sessuale, lo strazio e la speranza. Recensione dell'acclamata autrice e accademica Barbara Boswell, autrice del pluripremiato "Grace, A Novel". "Questo fine settimana ho letto il libro di memorie di Desiree-Anne Martin, "We Don't Talk About It", scritto in modo brillante e straziante. Raccomando vivamente questo libro di memorie sulla tossicodipendenza e sul recupero, che mi ha lasciato in lacrime per il coraggio e la determinazione dell'autrice a sconfiggere la terrificante malattia della dipendenza.

Scrive in modo poetico e con un'onestà che a volte mi ha tolto il fiato. Non riuscivo a mettere giù questo libro, ma a volte sono stata costretta a farlo per respirare, sperimentare ed elaborare le emozioni che la scrittura mi suscitava. L'autrice è anche una poetessa e questa estetica emerge chiaramente nel suo lavoro. Ha l'insolita qualità di avere profondità, pur avendo un ritmo piuttosto veloce, e mi sono ritrovata a correre verso la fine per vedere come si conclude la sua storia. Un altro aspetto di questo libro che mi è piaciuto molto è la raffinata rappresentazione di Città del Capo tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 - il fatto di essere cresciuti "coloured" in quel periodo e le questioni di classe, razza e identità razziale mutevole che il memoir mette sottilmente a fuoco. Vi invitiamo a comprare questo libro e a sostenere una voce nuova e convincente" Sull'autrice Desiree-Anne Martin è una pluripremiata autrice di memorie, racconti e poesie. È anche una counselor con 16 anni di esperienza nel campo della terapia. Mentore, oratore pubblico, consulente di un'università di alto livello, docente e facilitatore, è anche moglie, madre e donna guerriera part-time. Acquistate subito la vostra copia, ditelo ai vostri amici e non dimenticate di lasciare una recensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990944628
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ne parliamo. Mai: Segreti. Peccato. Sesso. Salvezza - We Don't Talk About It. Ever: Secrets...
Una storia vera e imprescindibile, "bruciante,...
Non ne parliamo. Mai: Segreti. Peccato. Sesso. Salvezza - We Don't Talk About It. Ever: Secrets. Sin. Sex. Salvation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)