Non nativo: Storie brevi di vita da immigrati in un mondo di mezzo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non nativo: Storie brevi di vita da immigrati in un mondo di mezzo (Murali Kamma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Not Native” presenta una varietà di storie incentrate sulle esperienze degli immigrati indiani. Le narrazioni si allontanano dai temi della nostalgia e dell'identità, concentrandosi invece sulle sfumature della vita quotidiana, sulle amicizie e sugli scambi culturali. La scrittura è descritta come bella e accattivante, che dipinge efficacemente immagini vivide attraverso le parole.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e scorre facilmente. Le storie sono diverse e offrono spunti affascinanti sulla vita degli immigrati indiani, evitando i temi tipici della nostalgia e dell'identità. Alcune storie di spicco includono profonde esplorazioni dell'amicizia e della comprensione culturale. La raccolta è adatta agli immigrati e offre uno sguardo sulle loro esperienze ricche di sfumature.

Svantaggi:

Sebbene le storie siano apprezzate per la loro profondità, alcuni lettori potrebbero trovare la natura dolce e tranquilla delle narrazioni meno coinvolgente se preferiscono trame o conflitti più drammatici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Native: Short Stories of Immigrant Life in an In-Between World

Contenuto del libro:

I racconti di questa raccolta d'esordio esplorano le esperienze degli immigrati indiani di prima generazione negli Stati Uniti. I personaggi di Kamma affrontano conflitti, crescita, dislocazione e rinnovamento in un nuovo mondo. Anche il loro vecchio mondo è presente, e questa "via di mezzo" modella le loro vite. Una volta l'immigrazione implicava lasciarsi tutto alle spalle, assumendo una nuova identità con la nuova cultura. Ora ci muoviamo avanti e indietro, tra continenti, città, i nostri diversi costumi non sono più ordinatamente compartimentati, a volte più migranti che immigrati. Le fratture generazionali nelle famiglie rispecchiano e amplificano il divario tra nuovo e vecchio. Un padre scende da un treno alla stazione e scompare per tutta l'infanzia del figlio; un figlio emigrato che torna per una visita si lascia facilmente coinvolgere dall'illusione del padre di essere un servo. Una coppia che si è stabilita in modo sicuro nella sua nuova vita americana affronta i costi delle sue scelte quando coloro che ha lasciato vengono a trovarla. Le divisioni all'interno di una nazione, siano esse di casta o di classe, possono essere più evidenti delle differenze tra paesi. Tornando in India, i personaggi rivedono le scelte fatte da loro o dai loro genitori con sensibilità e presupposti radicalmente diversi. Ciò che allora sembrava scioccante, inevitabile o impossibile, oggi può sembrare irrilevante, arbitrario o eroico. Come i suoi personaggi, l'autore è un acuto osservatore - e un interprete diffidente - di un mondo molto più grande che non gli sarà mai più del tutto familiare.

La maggior parte di noi in questo Paese proviene da luoghi diversi: geograficamente, socialmente e spiritualmente. Mentre i corpi possono essere facilmente trasportati, ci vuole più tempo perché gli spiriti sradicati si impegnino nel nuovo territorio.... Murali Kamma affronta le dimensioni passate e presenti di quella lotta, illuminando, lungo il percorso, cosa significhi essere indiani, americani e veramente umani.

Roderick Clark, Editore, rivista Rosebud.

Fin dal primo paragrafo, dalla prima frase, Murali Kamma mi ha coinvolto e coinvolto nella narrazione, e il mio interesse non è diminuito fino alla fine del libro, venti storie in tutto, fino alla sua ultima frase.

Waqas Khwaja, Ellen Douglass Leyburn Professor of English, Agnes Scott College, autore di Hold Your Breath e No One Waits for the Train.

In questa emozionante e commovente raccolta d'esordio, Murali Kamma esplora la condizione degli immigrati con compassione e candore. I lettori, indipendentemente dal loro background, si relazioneranno con questi personaggi che sono in parte indiani, in parte americani e completamente umani".

Chitra Banerjee Divakaruni, autrice di Prima di visitare la dea e La foresta degli incanti Una raccolta di storie potenti che apre al lettore un mondo più ampio.

La qualità ossessionante e la forza emotiva che trasmettono rimangono impresse nella mente. È uno scrittore da tenere d'occhio".

Bharti Kirchner, autrice di Darjeeling, Goddess of Fire e Season of Sacrifice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732451438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non nativo: Storie brevi di vita da immigrati in un mondo di mezzo - Not Native: Short Stories of...
I racconti di questa raccolta d'esordio esplorano...
Non nativo: Storie brevi di vita da immigrati in un mondo di mezzo - Not Native: Short Stories of Immigrant Life in an In-Between World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)