Non morire: L'immortalità laica nell'era della tecnoscienza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non morire: L'immortalità laica nell'era della tecnoscienza (Abou Farman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Not Dying: Secular Immortality in the Age of Technoscience

Contenuto del libro:

Un'esplorazione etnografica dell'immortalità tecnoscientifica.

L'immortalità è stata a lungo considerata dominio della religione. Ma i progetti di immortalità hanno acquisito sempre più legittimità e potere nel mondo della scienza e della tecnologia. Con i recenti e rapidi progressi della biologia, delle nanotecnologie e dell'intelligenza artificiale, gli immortalisti laici sperano e lavorano per un futuro senza morte.

On Not Dying è un'esplorazione antropologica, storica e filosofica dell'immortalità come categoria laica e scientifica. Basandosi su un'etnografia delle comunità di immortalisti - coloro che credono che gli esseri umani possano estendere la loro esistenza personale indefinitamente attraverso mezzi tecnologici - e su un esame di altre istituzioni coinvolte nella fine della vita, Abou Farman sostiene che l'immortalismo secolare è un sito importante per esplorare le tensioni inerenti al secolarismo: come accettare la morte ma prolungare la vita; sapere che il futuro è aperto ma il proprio futuro è finito; che la vita ha un significato ma l'universo è privo di senso. Poiché il secolarismo nega l'esistenza di un'anima, di una vita ultraterrena e di uno scopo cosmico, sorgono conflitti sul rapporto tra mente e corpo, sulla finitudine individuale e sull'infinità del tempo e del cosmo e sullo scopo della vita. L'immortalismo oggi, sostiene Farman, è plasmato da queste tensioni storiche e culturali. I progetti immortalisti vanno oltre l'estensione della vita, affrontando il dualismo e l'alienazione cosmica immaginando (e producendo) sé informatici separati dal corpo biologico, ma connessi a uno svolgimento cosmico.

On Not Dying interroga le implicazioni sociali dell'immortalismo tecnoscientifico e solleva importanti questioni politiche. A chi sarà prolungata la vita? Queste tecnologie saranno disponibili per tutti o riprodurranno gerarchie razziali e geopolitiche? Poiché la vita umana sulla Terra è minacciata nell'Antropocene, perché la vita dovrebbe essere prolungata e che aspetto avrà questa esistenza prolungata?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517908102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non morire: L'immortalità laica nell'era della tecnoscienza - On Not Dying: Secular Immortality in...
Un'esplorazione etnografica dell'immortalità...
Non morire: L'immortalità laica nell'era della tecnoscienza - On Not Dying: Secular Immortality in the Age of Technoscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)