Non mi stai ascoltando: I giovani di Baltimora parlano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non mi stai ascoltando: I giovani di Baltimora parlano (Cynthia Hartzler-Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “You're Not Listening: Baltimore Youth Speak Out” è stato apprezzato per il suo contenuto ispiratore e per la rappresentazione toccante delle voci dei giovani svantaggiati di Baltimora. Sottolinea l'importanza di ascoltare e valorizzare le prospettive dei giovani, in particolare nei contesti educativi e politici.

Vantaggi:

Il libro è di grande ispirazione e dà una percezione accurata dei giovani dei quartieri poveri. Incoraggia l'espressione dei giovani e sottolinea l'importanza di includere le loro voci nelle discussioni che li riguardano. I recensori lo considerano una lettura obbligata per gli educatori e i responsabili politici.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo; tuttavia, potrebbe esserci una potenziale preoccupazione riguardo all'accessibilità generale dei temi del libro a un pubblico più ampio di quello coinvolto nel lavoro con i giovani.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You're Not Listening: Baltimore Youth Speak Out

Contenuto del libro:

Seconda edizione.

Teppista, deficiente, pigro, irresponsabile, svantaggiato. Troppo spesso i giovani delle città, e in particolare quelli afroamericani, vengono dipinti come caricature. Queste etichette persistono in parte perché gli adulti non sono disposti o incapaci di ascoltare ciò che gli adolescenti dicono di loro stessi. "You're Not Listening" offre ai giovani un forum per raccontare, con parole proprie, la loro vita e, nel contempo, sfida i lettori a riesaminare le predisposizioni e gli stereotipi che possono avere sulle città e sui ragazzi di città. I giovani che parlano in queste pagine stanno tutti crescendo in mezzo a scuole sottofinanziate e in gran parte segregate, a salari che non tengono il passo con l'inflazione, a un'assistenza sanitaria inadeguata, ad alloggi al di sotto degli standard e a profili razziali. Ma gli adolescenti delle città non sono monolitici nelle loro risposte a queste realtà. Alcuni si impegnano più di altri per andare bene a scuola, alcuni - ma non tutti - lavorano per integrare il reddito familiare e alcuni hanno opinioni forti sul razzismo e la povertà, mentre altri sono poco interessati a discutere l'argomento. Come tutti gli adolescenti, devono navigare nelle acque agitate dello sviluppo adolescenziale: forgiare la propria identità accademica, professionale e sessuale, stabilire relazioni tra pari e negoziare l'autonomia dai genitori. Lo fanno in modi che resistono alle etichette imposte da molti adulti, quelli che pensano di conoscere i ragazzi delle città dopo uno sguardo superficiale.

Come tutti gli adolescenti, desiderano essere ascoltati e compresi. Leggere questo libro con mente aperta significa correre il rischio di dire a questi trentaquattro giovani: "Ti ascolto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627201629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non mi stai ascoltando: I giovani di Baltimora parlano - You're Not Listening: Baltimore Youth Speak...
Seconda edizione.Teppista, deficiente, pigro,...
Non mi stai ascoltando: I giovani di Baltimora parlano - You're Not Listening: Baltimore Youth Speak Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)