Non menzionato nei dispacci. ...: La storia e la mitologia della battaglia di Goose Green

Punteggio:   (4,8 su 5)

Non menzionato nei dispacci. ...: La storia e la mitologia della battaglia di Goose Green (Spencer Fitz-Gibbon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sunray is Down!” di Spencer Fitz-Gibbon fornisce un riesame critico della Battaglia di Goose Green, mettendo in discussione molte narrazioni consolidate sulla leadership e sulle tattiche militari. L'autore si oppone alla mitizzazione di questa battaglia, considerandola un evento che sottolinea la scarsa leadership piuttosto che una gloriosa vittoria. Fitz-Gibbon sostiene che un approccio di comando più adattivo e decentralizzato, o “comando di missione”, avrebbe potuto portare a risultati migliori.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, il coraggio di sfidare i miti dominanti e l'analisi convincente dei fallimenti della leadership durante la battaglia. Offre lezioni preziose applicabili a vari campi, incoraggia il pensiero critico sulle narrazioni storiche e ha un'argomentazione ben sostenuta basata su interviste con i partecipanti. Molti lo considerano una lettura essenziale per comprendere la guerra delle Falkland e le tattiche militari.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che lo stile di scrittura può essere povero o confuso, in particolare per quanto riguarda la chiarezza delle citazioni rispetto alle parole dell'autore. Inoltre, l'impaginazione e la tipografia sono state criticate per la loro difficoltà di navigazione, che potrebbe pregiudicare l'esperienza di lettura. Anche le mappe e i diagrammi sono stati giudicati insufficienti, rendendo in alcuni casi difficile la comprensione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Mentioned in Despatches. . .: The History and Mythology of the Battle of Goose Green

Contenuto del libro:

"Sebbene sia stato scritto molto sulla battaglia di Goose Green durante la guerra delle Falkland, mai prima d'ora i suoi eventi sono stati sviscerati in modo così approfondito e oggettivo, né illuminati così chiaramente nei termini dell'attuale dibattito negli eserciti della NATO sui sistemi di comando tattico come in questo libro. Il successo britannico a Goose Green è stato descritto dall'allora Capo di Stato Maggiore come un'impresa d'armi e di galanteria probabilmente insuperabile nella gloriosa storia dell'esercito britannico; quanto sono veritiere le descrizioni, ufficiali e non, di questo tipo? Utilizzando analisi fattuali e interviste approfondite con i partecipanti, l'autore dimostra che la battaglia ha in realtà evidenziato gravi difetti nella cultura di comando dell'esercito britannico.

La sua conoscenza dei recenti tentativi di riforma del sistema di comando dell'esercito e del dibattito in corso sulle tattiche permette a Fitz-Gibbon di delineare i due modelli fondamentali di sistema di comando identificabili nella guerra delle Falkland. Il controllo restrittivo, tradizionalmente preferito nell'esercito britannico e ancora accettato come dottrina nel 1982, sostiene che l'azione militare può essere pianificata nei dettagli in anticipo e ci si aspetta che si svolga secondo i piani, purché i subordinati si limitino a obbedire agli ordini. Il comando direttivo, al contrario, riconosce che il caos della battaglia non può essere controllato senza una schiacciante superiorità materiale e cerca quindi di stabilire un sistema più flessibile nell'ambito di un piano generale.

Applicando questa distinzione a Goose Green, Fitz-Gibbon dimostra che gli inglesi ottennero un successo molto maggiore quando si allontanarono dalla metodologia abituale dell'esercito - dopo la morte di H. Jones - che non quando si attennero alle pratiche insegnate negli istituti di formazione per ufficiali.

La conclusione preoccupante che si trae da questa valutazione è che un resoconto impreciso e l'indiscussa glorificazione delle sue prestazioni hanno ostacolato gli sforzi dell'esercito per modernizzare il suo sistema di comando, con gravi conseguenze nelle guerre passate e per i conflitti futuri. Questo libro molto leggibile offre spunti affascinanti su come viene scritta la storia e su come gli eserciti spesso non riescano a imparare dalle loro esperienze".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718830168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non menzionato nei dispacci. ...: La storia e la mitologia della battaglia di Goose Green - Not...
"Sebbene sia stato scritto molto sulla battaglia...
Non menzionato nei dispacci. ...: La storia e la mitologia della battaglia di Goose Green - Not Mentioned in Despatches. . .: The History and Mythology of the Battle of Goose Green

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)