Non mangiare questa carne: Evitamenti alimentari dalla preistoria a oggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non mangiare questa carne: Evitamenti alimentari dalla preistoria a oggi (J. Simoons Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le varie ragioni culturali e storiche alla base delle proibizioni della carne nelle diverse società. Raccoglie ricerche e riferimenti approfonditi, presentando una panoramica simile a un'enciclopedia sull'argomento, rendendola accessibile ai lettori interessati a evitare gli alimenti legati alla tradizione piuttosto che alla necessità.

Vantaggi:

Ricerca approfondita che copre un'ampia gamma di tipi di carne e prospettive culturali
sezioni ben organizzate
include ampi riferimenti ad altre opere
stile di scrittura accessibile
serve come buona risorsa introduttiva per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Non approfondisce le fonti primarie come le scritture; alcuni lettori potrebbero trovare la quantità di informazioni eccessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eat Not This Flesh: Food Avoidances from Prehistory to the Present

Contenuto del libro:

Acclamato come un classico quando fu pubblicato nel 1961, Eat Not This Flesh è stato il primo libro che ha esplorato, da una prospettiva storica e culturale, i tabù contro il consumo di certi tipi di carne. La ricerca di Frederick J. Simoons rimane originale e preziosa, l'unico tentativo nel suo genere di ricostruire l'origine e la diffusione degli evitamenti alimentari, mettendo in discussione le attuali spiegazioni occidentali. In questa edizione ampliata e aggiornata, Simoons integra nuove ricerche ed esamina l'uso e l'evitamento dei cibi carnei - tra cui manzo, maiale, pollo e uova, cammello, cane, cavallo e pesce - dall'antichità ai giorni nostri.

Simoons suggerisce che gli occidentali sono troppo pronti, anche in assenza di prove a sostegno, a citare il pensiero contemporaneo sulle malattie e sui fattori ambientali per spiegare perché certe culture evitano particolari tipi di carne. Egli dimostra come le prove storiche e archeologiche non supportino tali spiegazioni. Esamina l'origine del rifiuto della carne di maiale nel Vicino Oriente, esplora il concetto di mucca sacra in India e il conseguente divieto di carne bovina, e rivela come alcune donne africane si astengano da pollo e uova, temendo l'infertilità.

Sebbene non esista un'unica spiegazione per i tabù alimentari, Simoons ritiene che alla base delle abitudini alimentari vi sia il tema potente e ricorrente del mantenimento della purezza rituale, della salute e del benessere. Simoons sottolinea che solo una gamma completa di fattori può spiegare i modelli alimentari e pone l'accento sull'interazione di fattori religiosi, morali, igienici, ecologici ed economici nel contesto della cultura umana. Mappe, disegni e foto che evidenziano i modelli di evitamento alimentare in Africa, Asia, Europa e Pacifico forniscono ulteriori informazioni nel corso del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299142544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non mangiare questa carne: Evitamenti alimentari dalla preistoria a oggi - Eat Not This Flesh: Food...
Acclamato come un classico quando fu pubblicato...
Non mangiare questa carne: Evitamenti alimentari dalla preistoria a oggi - Eat Not This Flesh: Food Avoidances from Prehistory to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)