Non leggere Herakleitos

Non leggere Herakleitos (Alan Loney)

Titolo originale:

Not Reading Herakleitos

Contenuto del libro:

L'antico filosofo greco Herakleitos non era chiamato oscuro senza motivo. Si dice che Socrate stesso abbia letto il manoscritto e abbia detto che per arrivare in fondo bisognava essere un palombaro professionista. E aveva l'intero libro e parlava la stessa lingua di Herakleitos, cosa che al giorno d'oggi non può accadere. Evidentemente questo non ha impedito a nessuno di fare questo tentativo, anche se non tutti finiscono per stringere le loro perle. È qui che entra in gioco Alan Loney. Ciò che ha fatto in questo libro è stato occuparsi, in modo assolutamente unico, della materialità di questa situazione dalla pura posizione di un poeta e di un tipografo.

Come dice Ted Jenner:

Quali sono le barriere che impediscono al neofita in greco, che non conosce il latino, di confrontarsi con Herakleitos? L'aspetto particolarmente prezioso di questo libro è il suo approccio bibliografico ai testi antichi e alla loro trasmissione, un approccio troppo spesso trascurato dagli studiosi contemporanei. Un background nella stampa e il fascino per il libro come artefatto culturale sono serviti molto bene al nostro autore. Questo libro si rivelerà prezioso per tutti i laureati che intraprendono lo studio di qualsiasi branca della letteratura i cui testi provengono da antichi documenti manoscritti. Dovranno forse affidarsi unicamente (come ho fatto io, anche da post-laureato) all'autorità talvolta dubbia dell'editore moderno e del suo selettivo apparato critico? "

I risultati raggiunti da Loney sono letteralmente incredibili: che cosa sappiamo di Herakleitos se non travisamenti, dicerie e fantasie? Finché non avrete letto questo libro, possiamo quasi garantirvi che non ne avrete idea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648728214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inizio - Beginnings
Saggistica letteraria. Iniziare è impossibile. Immaginare una nuova opera significa sapere che è impossibile iniziare. Non riesco a pensare alle origini. Sono troppo...
Inizio - Beginnings
Non leggere Herakleitos - Not Reading Herakleitos
L'antico filosofo greco Herakleitos non era chiamato oscuro senza motivo. Si dice che Socrate stesso abbia letto il manoscritto e...
Non leggere Herakleitos - Not Reading Herakleitos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)