Non la debolezza: Navigare nella cultura del dolore cronico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non la debolezza: Navigare nella cultura del dolore cronico (Francesca Grossman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro d'esordio di Francesca per la sua toccante esplorazione del dolore cronico attraverso le memorie personali e le storie di altre donne. I lettori apprezzano i temi dell'empatia e delle esperienze condivise, trovando convalida nelle narrazioni. Il libro sottolinea l'importanza della connessione e del sostegno tra coloro che soffrono di sfide simili.

Vantaggi:

La prosa scritta in modo eccellente
la miscela unica di memorie e storie condivise
convalida le esperienze di dolore cronico
enfatizza l'empatia e la connessione
aiuta i lettori a sentirsi meno soli nelle loro lotte.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Weakness: Navigating the Culture of Chronic Pain

Contenuto del libro:

Dopo che il cancro alla tiroide, il morbo di Crohn e una serie di altre patologie autoimmuni hanno messo a soqquadro il suo corpo tra i 20 e i 30 anni, Francesca si è sentita completamente sola nel suo dolore cronico. Costante, implacabile, spesso indescrivibile e sempre estenuante, ha influenzato tutta la sua vita: l'intimità, la maternità, l'amicizia, il lavoro e la salute mentale. Ma era anche abbastanza invisibile e per questo Francesca si sentiva completamente sola nella centrifuga del suo dolore. Ma dopo oltre vent'anni di vita in questo modo, isolata e depressa, iniziò a chiedersi: se lei viveva nel dolore, anche gli altri dovevano farlo, e allora perché non riusciva a nominare una persona nella sua comunità che soffrisse come lei?

Per capriccio, Francesca ha iniziato a chiedere alle donne della sua comunità se soffrissero di dolore cronico, per poi scoprire di essere circondata da donne che lottavano in silenzio. Più parlava con le persone, più trovava temi ed esperienze comuni, dimostrando che le sue storie di dolore non erano uniche e nemmeno i suoi sentimenti di solitudine e isolamento. Liberata da questa scoperta, Francesca si è resa conto di una cosa: pur non potendo alleviare il dolore di nessuno, forse poteva sollevare l'ombra che lo circondava, portando alla luce queste storie comuni, con l'obiettivo di aiutare i suoi compagni che soffrono di dolore cronico a sentirsi un po' meno soli.

Impregnato di un profondo rispetto per le donne che raccontano le loro storie nelle sue pagine, nonché di un sano scetticismo nei confronti del mondo della sanità e del modo in cui può mettere a tacere, svergognare e ignorare le donne che soffrono di dolore, Non è una debolezza è un libro di memorie galvanizzante sul vivere e amare con il dolore cronico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647424770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non la debolezza: Navigare nella cultura del dolore cronico - Not Weakness: Navigating the Culture...
Dopo che il cancro alla tiroide, il morbo di Crohn...
Non la debolezza: Navigare nella cultura del dolore cronico - Not Weakness: Navigating the Culture of Chronic Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)