Non l'avevo mai pensata così: come avere conversazioni curiose e senza paura in tempi di pericolose divisioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non l'avevo mai pensata così: come avere conversazioni curiose e senza paura in tempi di pericolose divisioni (Mnica Guzmn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le strategie per intraprendere conversazioni significative al di là delle divisioni politiche, sottolineando l'importanza della curiosità e della comprensione delle diverse opinioni. Combina aneddoti personali e linee guida pratiche, con l'obiettivo di promuovere una migliore comunicazione e l'impegno civico.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accessibile e coinvolgente del libro, la sua rilevanza per le attuali divisioni sociali e gli strumenti pratici che fornisce per affrontare conversazioni difficili. Molti lo hanno trovato trasformativo, con strategie attuabili che possono essere applicate in vari contesti, non solo politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro parziale, poco approfondito o eccessivamente semplicistico. Alcuni lettori hanno criticato il fatto che l'autore non citi adeguatamente le idee fondamentali e che alcuni aneddoti personali possano diminuire la credibilità del libro. Inoltre, mentre alcuni lettori hanno cercato approfondimenti, altri lo hanno percepito come una presentazione elementare di concetti ben noti.

(basato su 101 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Never Thought of It That Way: How to Have Fearlessly Curious Conversations in Dangerously Divided Times

Contenuto del libro:

Quando si pensa di avere le risposte, bisogna fare molte più domande e abbracciare la curiosità senza paura".

La partigianeria è in aumento, la fiducia è in calo e frequentiamo amici e social media che ci danno la certezza di avere ragione e che tutti gli altri sono ignoranti (o peggio). Capirsi può sembrare impossibile... ma è più importante che mai.

La soluzione? Una nuova struttura per recuperare la nostra umiltà, incanalare il conflitto e raggiungere la comprensione ben oltre la nostra prospettiva.

In un ambiente impaurito e polarizzato, abbiamo una scelta: Possiamo lasciare che le nostre menti e i nostri mondi si restringano mentre ci adagiamo sulle certezze. Oppure possiamo iniziare a fare domande. Ma ha senso rimanere curiosi di conoscere le prospettive altrui quando la domanda sbagliata può esplodere in faccia, rovinare una relazione o far pensare che siate voi quelli strani?

Le migliori intuizioni si hanno quando una mente impavida incontra un'altra, quando due persone condividono l'obiettivo di capirsi meglio piuttosto che di avere "ragione" o "torto". In questa guida personale e tempestiva, la giornalista Mnica Guzmn mostra perché la curiosità è la nostra migliore politica e come potete metterla subito al lavoro per voi, condividendo consigli pratici dalle trincee delle divisioni sociali, politiche e culturali.

Imparerete:

Come chiedere ciò che si vuole veramente sapere (anche se si ha paura di farlo).

Come diventare più intelligenti anche nelle interazioni più tese, online e non.

Come superare i confini e trovare un terreno comune, con chiunque.

L'approccio di Guzmn vi aiuterà ad avere conversazioni avventurose e del tutto umane con le persone della vostra vita che hanno più cose da mostrarvi: coloro la cui identità, i cui valori e le cui esperienze fanno sì che vedano il mondo in modo completamente diverso e affascinante. Lungo il percorso, imparerete che la vita è meglio vissuta con una mente aperta e che il mondo intorno a voi è un posto molto più bello quando siete sempre pronti a dire: "Non l'avevo mai pensata così! ".

Pensiamo di avere le risposte. Ma Guzmn dimostra che dobbiamo farci molte più domande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637740323
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non l'avevo mai pensata così: come avere conversazioni curiose e senza paura in tempi di pericolose...
Quando si pensa di avere le risposte, bisogna...
Non l'avevo mai pensata così: come avere conversazioni curiose e senza paura in tempi di pericolose divisioni - I Never Thought of It That Way: How to Have Fearlessly Curious Conversations in Dangerously Divided Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)