Non io

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non io (Michael LaVigne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa sull'identità, il senso di colpa e la redenzione, incentrata sulla ricerca di un uomo che cerca di capire il passato del padre mentre affronta la sua morte imminente. Esplora i temi del perdono, le ramificazioni delle scelte fatte durante l'Olocausto e le difficoltà del figlio nel riconciliarsi con un padre la cui storia potrebbe non rispecchiare l'immagine che ne aveva. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia avvincente e stimolante, le opinioni variano per quanto riguarda l'esecuzione, il ritmo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Storia avvincente e ricca di spunti di riflessione
ben scritta con una narrazione eccellente
esplora i temi profondi della verità, del perdono e dell'identità
ha momenti di umorismo in mezzo all'oscurità
incoraggia la riflessione filosofica sui difetti dell'umanità
coinvolgente con colpi di scena e risoluzioni sorprendenti.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, soprattutto nella parte centrale
alcuni lettori l'hanno trovato trascinato o ingombro di personaggi poco sviluppati
le domande irrisolte hanno lasciato molti insoddisfatti
non è universalmente attraente, con alcuni che suggeriscono che i temi potrebbero risuonare maggiormente con i lettori ebrei.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Me

Contenuto del libro:

Non io è un romanzo d'esordio straordinario che racconta le storie drammatiche e sorprendenti di due uomini - padre e figlio - attraverso sessant'anni di memoria incerta, storia distorta e identità presunte.

Quando Heshel Rosenheim, apparentemente affetto dal morbo di Alzheimer, consegna al figlio Michael una scatola di vecchi diari ammuffiti, inizia una straordinaria avventura che porta il lettore dai campi di concentramento della Polonia a un'improbabile storia d'amore durante la battaglia per la Palestina, da un reparto di oncologia nel New Jersey a un matrimonio senza speranza a San Francisco. I diari, che sembrano raccontare la storia della vita di Heshel, sono così strazianti, avvincenti, appassionati e perplessi che Michael diventa ossessionato dal desiderio di scoprire la verità su suo padre.

Mentre Michael lotta per venire a capo dell'inafferrabile passato del padre, gli si apre un mondo di possibilità complesse e inquietanti: un mondo in cui un complice di un genocidio può essersi trasformato in un ebreo virtuoso e un giovane non ricorda di aver ucciso la persona che ama di più; un mondo in cui la verità è finzione e la finzione è verità e la trasformazione terribile o trionfante di un uomo mette in discussione la storia stessa. Michael deve quindi risolvere l'enigma più grande di tutti: Chi sono io?

Intenso, vivido, divertente e del tutto originale, Not Me è una disamina coraggiosa e indimenticabile della fede, della storia, dell'identità e dell'amore.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812973327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non io - Not Me
Non io è un romanzo d'esordio straordinario che racconta le storie drammatiche e sorprendenti di due uomini - padre e figlio - attraverso sessant'anni di memoria...
Non io - Not Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)