Non guardare indietro: La fuga verso la libertà di una famiglia ebrea irachena: Uno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non guardare indietro: La fuga verso la libertà di una famiglia ebrea irachena: Uno (H. Dabby Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “No Looking Back” di Joseph H. Dabby racconta la storia toccante e avvincente di una famiglia di ebrei iracheni in fuga dalle persecuzioni dopo la Seconda guerra mondiale. L'autore fornisce un resoconto dettagliato della sua prima vita, del contesto storico degli ebrei iracheni e delle sfide emotive affrontate durante la fuga verso la libertà. Scritto in uno stile semplice ma intimo, il libro cattura la dignità e il coraggio della famiglia in mezzo a esperienze strazianti.

Vantaggi:

Interessante prospettiva storica, narrazione vivida e dettagliata, emotivamente coinvolgente, facile da leggere, cattura i temi profondi del coraggio e della comunità e offre una visione dell'esperienza ebraica in Iraq. Consigliato dai lettori come un libro avvincente.

Svantaggi:

Il libro è breve e copre un arco di tempo limitato, per cui alcuni lettori potrebbero desiderare maggiori dettagli o approfondimenti su alcuni aspetti della storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Looking Back: One Iraqi Jewish Family's Flight to Freedom: One

Contenuto del libro:

Joseph H. Dabby aveva dieci anni quando scoprì di avere tre fratelli maggiori.

I suoi genitori, che stavano affrontando una crescente persecuzione in Iraq, avevano mandato i loro figli più grandi in Israele quando Dabby aveva cinque anni e avevano pianificato di raggiungerli poche settimane dopo, ma non ce l'hanno mai fatta. Invece, la famiglia è stata divisa in due, costretta a vivere in Paesi separati in guerra tra loro. NO LOOKING BACK è la storia dell'infanzia e dell'adolescenza di un uomo sotto un regime repressivo, del suo matrimonio con la sua fidanzata e della loro fuga verso la libertà nel 1971.

La storia inizia alla vigilia del Farhud (“esproprio”) del 1941, il primo violento pogrom che gli ebrei iracheni subirono dall'inizio del dominio ottomano in Iraq, 550 anni prima.

Fu l'inizio della fine della vita tollerabile per gli ebrei in Iraq e l'alba della lenta e sistematica pulizia etnica di una delle più antiche comunità ebraiche del mondo. Dabby offre ai lettori uno sguardo sulla vita degli ultimi ebrei dell'Iraq, che hanno mantenuto i loro costumi e le loro tradizioni durante i tempi turbolenti che hanno seguito la Seconda guerra mondiale e la nascita dello Stato di Israele.

Racconta la storia di una comunità che ha lottato contro le probabilità di sopravvivenza e ha fatto del suo meglio per vivere una vita normale in tempi anormali. Cresciuto in una società ostile, Dabby ha imparato fin da piccolo cosa significano discriminazione e persecuzione. Ha imparato a fare attenzione a non dire la cosa sbagliata per strada e a essere passivo e invisibile per evitare problemi.

Ciononostante, è stato imprigionato due volte dal governo iracheno, con un destino sempre incerto. La storia si intreccia con la violenta lotta per il potere in un Paese giovane, creato dagli inglesi dopo la prima guerra mondiale: tredici anni di mandato britannico, seguiti da ventisei anni di regno parlamentare, rovesciato da una repubblica autoritaria che ha subito tre colpi di Stato in dieci anni, culminati con l'ascesa al potere di Saddam Hussein nel 1968. Sarebbero passati vent'anni prima che Dabby si riunisse alla sua famiglia e conoscesse le loro incredibili storie.

NO LOOKING BACK è una storia che accade ogni giorno da qualche parte nel mondo. È la storia della sofferenza di persone perseguitate a causa del loro credo religioso, della loro dispersione in terre lontane e straniere e dei sacrifici che fanno per dare ai loro figli la possibilità di vivere una vita migliore e libera dalla discriminazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951568269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non guardare indietro: La fuga verso la libertà di una famiglia ebrea irachena: Uno - No Looking...
Joseph H. Dabby aveva dieci anni quando scoprì di...
Non guardare indietro: La fuga verso la libertà di una famiglia ebrea irachena: Uno - No Looking Back: One Iraqi Jewish Family's Flight to Freedom: One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)