Non fidarti, non temere, non supplicare: la straordinaria storia dell'Artico 30

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non fidarti, non temere, non supplicare: la straordinaria storia dell'Artico 30 (Ben Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente dell'attivismo di Greenpeace, concentrandosi in particolare sugli Arctic 30 e sulle loro esperienze in una prigione russa. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e coinvolgente, alcuni ne criticano la struttura e le riflessioni personali.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, informazioni su Greenpeace e sulle questioni legali russe, personaggi con elementi umoristici, narrazione ben scritta e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro includesse troppe congetture e sentimenti personali, allontanandosi da un resoconto chiaro degli eventi. Alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse in linea con le loro aspettative per quanto riguarda l'attenzione agli eventi specifici che hanno portato all'attivismo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Trust, Don't Fear, Don't Beg: The Extraordinary Story of the Arctic 30

Contenuto del libro:

La vera storia degli attivisti di Greenpeace imprigionati in Russia - e la lotta per liberarli: "Una storia avvincente di enorme coraggio che si legge come un thriller" (Naomi Klein).

"Il motto più importante in prigione è sperare nel meglio, ma ogni momento, letteralmente ogni momento, essere preparati al peggio. Non sperare, non temere, non implorare". --Roman Dolgov, uno dei 30 artici.

Con l'aumento delle temperature, la corsa agli armamenti militari e la corsa multinazionale allo sfruttamento delle risorse ad ogni costo, l'Artico è ora il palcoscenico su cui si deciderà il nostro futuro. Con lo scioglimento dei ghiacci, Vladimir Putin ordina alle piattaforme petrolifere russe di spostarsi più a nord. Ma una mattina di settembre del 2013, trenta uomini e donne provenienti da diciotto Paesi - l'equipaggio dell'Arctic Sunrise di Greenpeace - hanno deciso di tracciare una linea nel ghiaccio e di protestare contro le trivellazioni nell'Artico.

Uniti da una causa comune, sono determinati a fermare Putin e gli oligarchi. Ma la loro protesta si scontra con la forza brutale dei commando russi che sequestrano l'Arctic Sunrise. Tenuti sotto sorveglianza armata da uomini mascherati, vengono accusati di pirateria e rischiano quindici anni nel sistema carcerario russo da incubo.

Il giornalista e attivista Ben Stewart ha guidato la campagna per la liberazione dei 30 artici. Ora racconta la loro sorprendente storia: una storia di passione, coraggio, brutalità e sopravvivenza. Con arguzia, verve e franchezza, Stewart racconta le straordinarie amicizie che gli attivisti hanno stretto con i loro compagni di cella, spesso assassini, la loro battaglia per superare le guardie carcerarie e la lotta per rimanere fedeli alla causa che li ha portati lì.

"Con i suoi dialoghi coloriti, i dilemmi morali e le scene di pericolo fisico, il libro di Stewart sarebbe un ottimo film... La vita carceraria che il libro rivela apre gli occhi e Stewart la descrive con grande verve." -- Foreign Affairs.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620971093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non fidarti, non temere, non chiedere l'elemosina - 100 giorni da prigioniero di Putin - La storia...
Ne ver ne boysya ne prosi: non fidatevi, non...
Non fidarti, non temere, non chiedere l'elemosina - 100 giorni da prigioniero di Putin - La storia degli Arctic 30 - Don't Trust, Don't Fear, Don't Beg - 100 Days as a Prisoner of Putin - The Story of the Arctic 30
Non fidarti, non temere, non supplicare: la straordinaria storia dell'Artico 30 - Don't Trust, Don't...
La vera storia degli attivisti di Greenpeace...
Non fidarti, non temere, non supplicare: la straordinaria storia dell'Artico 30 - Don't Trust, Don't Fear, Don't Beg: The Extraordinary Story of the Arctic 30

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)