Non fidarti del tuo istinto - Usare i dati invece dell'istinto per fare scelte migliori

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non fidarti del tuo istinto - Usare i dati invece dell'istinto per fare scelte migliori (Stephens-Davidowitz Seth Stephens-Davidowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce intuizioni basate sull'analisi dei dati relativi a vari aspetti della vita, come la felicità, le relazioni e il successo. Pur essendo coinvolgente e informativo, i lettori notano che alcune affermazioni e consigli possono mancare di profondità o di sorpresa, riflettendo spesso conoscenze comuni piuttosto che rivelazioni rivoluzionarie.

Vantaggi:

Il libro offre una scrittura divertente e umoristica, è facile da leggere e presenta intuizioni basate sui dati in modo accessibile. Spinge i lettori a riconsiderare l'impatto dei dati rispetto all'istinto nel processo decisionale e sottolinea l'importanza di trascorrere del tempo all'aria aperta e con i propri cari per essere felici.

Svantaggi:

I critici sostengono che alcuni capitoli sono deboli, si basano su consigli troppo semplici e possono trascurare le implicazioni più ampie dei dati presentati. Diversi recensori hanno ritenuto che le intuizioni non fossero così rivoluzionarie come pubblicizzato, riflettendo la saggezza convenzionale piuttosto che fornendo nuove prospettive, e a volte il libro è stato giudicato noioso o privo di profondità.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Trust Your Gut - Using Data Instead of Instinct to Make Better Choices

Contenuto del libro:

Seth Stephens-Davidowitz è il miglior narratore di dati che abbia mai incontrato”. “Steven Levitt, coautore di FreakonomicsLe grandi decisioni sono difficili.

Consultiamo amici e parenti, diamo un senso ai confusi consigli degli “esperti” online, magari leggiamo un libro di auto-aiuto che ci guidi. Alla fine, di solito facciamo solo ciò che ci sembra giusto, perseguendo un miglioramento personale ad alto rischio - come chi sposare, come uscire con gli amici, dove vivere, cosa ci rende felici - basandoci solo su ciò che ci dice il nostro istinto. Ma cosa succede se il nostro istinto si sbaglia? Pregiudiziale, imprevedibile e male informato, l'istinto non è poi così affidabile.

E i dati lo dimostrano.

In Don't Trust Your Gut (Non fidarti del tuo istinto), l'economista, ex scienziato dei dati di Google e autore di bestseller del New York Times Seth Stephens-Davidowitz rivela quanto ci sbagliamo davvero quando si tratta di migliorare le nostre vite. Nell'ultimo decennio, gli studiosi hanno estratto enormi serie di dati per trovare nuovi e straordinari approcci ai più grandi enigmi di auto-aiuto della vita.

I dati di centinaia di migliaia di profili di appuntamenti hanno rivelato sorprendenti strategie di successo per ottenere un appuntamento; i dati di centinaia di milioni di registri fiscali hanno svelato i luoghi migliori per crescere i figli; i dati di milioni di traiettorie di carriera hanno trovato ragioni precedentemente sconosciute per cui alcuni arrivano in cima. Raccontando storie affascinanti e inaspettate con questi numeri e le ultime ricerche sui big data, Stephens-Davidowitz rivela che, mentre spesso pensiamo di sapere come migliorare noi stessi, i numeri non sono d'accordo. Fatti e dati concreti contraddicono costantemente i nostri istinti e dimostrano che l'auto-aiuto funziona davvero, sia che si tratti del momento migliore della vita per avviare un'attività imprenditoriale o di quanto ci renda felici saltare la festa di compleanno di un amico per una serata di Netflix sul divano.

Dalle carriere noiose che producono più ricchezza ai consigli sulle relazioni di vecchia scuola, così ben collaudati da essere diventati una vera e propria barzelletta, l'autore porta alla luce le sorprendenti conclusioni che i dati giusti possono insegnarci su chi siamo e su cosa renderà migliore la nostra vita. Vivace, coinvolgente e provocatorio, il risultato finale apre un nuovo mondo di auto-miglioramento reso possibile da enormi quantità di dati. Ricco di spunti freschi e divertenti, Don't Trust Your Gut ridefinisce il modo di affrontare le nostre scelte più importanti, che si scontrano con le inefficienze del mercato e ci portano a prendere decisioni più intelligenti su come migliorare la nostra vita.

Perché alla fine i numeri non mentono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526605108
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Using Data Instead of Instinct to Make Better Choices
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non fidarti del tuo istinto - Usare i dati invece dell'istinto per fare scelte migliori - Don't...
Seth Stephens-Davidowitz è il miglior narratore di...
Non fidarti del tuo istinto - Usare i dati invece dell'istinto per fare scelte migliori - Don't Trust Your Gut - Using Data Instead of Instinct to Make Better Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)