Non fatevi ingannare: Le lotte sacre e sessuali dei cristiani gay ed ex-gay

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non fatevi ingannare: Le lotte sacre e sessuali dei cristiani gay ed ex-gay (Michelle Wolkomir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'intersezione tra omosessualità e cristianesimo conservatore, in particolare attraverso la lente di due ministeri: Exodus International e la Universal Fellowship of Metropolitan Community Churches (MCC). L'autrice, Michelle Wolkomir, presenta una prospettiva equilibrata, evidenziando le lotte dei singoli individui per conciliare la loro fede e la loro identità sessuale, e fornisce una preziosa ricerca etnografica.

Vantaggi:

Ricerca e analisi approfondite, che dimostrano empatia verso gli individui coinvolti.
Preziosi approfondimenti sull'impatto emotivo e teologico di ciascun gruppo sulla comprensione di sé degli individui.
Mette in evidenza un gruppo poco studiato (le mogli di uomini “ex-gay”).
Il libro apre gli occhi e sfida le rappresentazioni convenzionali del cristianesimo e dell'omosessualità.
Offre un punto di vista abbastanza oggettivo, diffondendo una certa conflittualità intorno all'argomento.

Svantaggi:

La scrittura può apparire a volte clinicamente distaccata o eccessivamente ripetitiva.
Alcuni lettori potrebbero trovare la sua posizione obiettiva priva di punti di vista alternativi all'interno del cristianesimo americano.
Il libro può risultare denso e lungo da leggere, il che può scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Be Not Deceived: The Sacred and Sexual Struggles of Gay and Ex-gay Christian Men

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni l'omosessualità è diventata sempre più accettata nell'America tradizionale. Tuttavia, nonostante le indicazioni di progresso che si possono trovare ovunque, dal mondo accademico alla cultura popolare, gli uomini e le donne gay rimangono il bersaglio di molte discriminazioni e stigmatizzazioni, in particolare all'interno del cristianesimo conservatore.

In Be Not Deceived, Michelle Wolkomir esplora il difficile dilemma che i cristiani gay devono affrontare nel tentativo di conciliare la loro identità religiosa e sessuale. L'autrice presenta le ideologie e le pratiche di due ministeri alternativi e in competizione tra loro che offrono soluzioni ai cristiani che provano desiderio omosessuale.

Un'organizzazione - la Universal Fellowship of Metropolitan Community Churches - crede che Dio abbia creato le persone gay per soddisfare gli scopi divini. Cambiare la propria sessualità è quindi impossibile e rappresenta una sfida a Dio. Al contrario, Exodus International predica che l'omosessualità è un peccato e un sintomo di uno sviluppo psicologico disordinato, che può essere curato attraverso la preghiera redentrice. Confrontando le esperienze dei partecipanti a questi ministeri, Wolkomir esplora i percorsi e i processi attraverso i quali i membri imparano a diventare cristiani gay o ex-gay.

Attraverso un'attenta analisi delle ideologie, delle interazioni e delle risorse simboliche dei gruppi, Be Not Deceived va ben oltre le ovvie differenze tra i ministeri per scoprirne le similitudini, ovvero che entrambi continuano a definire l'eterosessualità come stile di vita normativo e dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813538228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non fatevi ingannare: Le lotte sacre e sessuali dei cristiani gay ed ex-gay - Be Not Deceived: The...
Negli ultimi due decenni l'omosessualità è...
Non fatevi ingannare: Le lotte sacre e sessuali dei cristiani gay ed ex-gay - Be Not Deceived: The Sacred and Sexual Struggles of Gay and Ex-gay Christian Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)