Non fatemi accostare: Storia informale del viaggio in auto della famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non fatemi accostare: Storia informale del viaggio in auto della famiglia (Richard Ratay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Don't Make Me Pull Over” di Richard Ratay combina aneddoti personali di viaggi di famiglia negli anni '60 e '70 con approfondimenti storici sulla cultura del viaggio in America. Il libro evoca la nostalgia e al tempo stesso incorpora umorismo e fatti relativi per coloro che hanno familiarità con quell'epoca di viaggi su strada. Anche se lo stile di scrittura dell'autore varia, il divertimento generale e il valore nostalgico risuonano fortemente con i lettori che hanno vissuto viaggi simili.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione umoristica e nostalgica, i ricchi dettagli storici sui viaggi on the road e sulla cultura americana del viaggio e la narrazione coinvolgente che spesso evoca bei ricordi. Il mix di storie personali e fatti rende il libro una lettura piacevole e istruttiva, in particolare per coloro che hanno viaggiato negli anni '60 e '70.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura dell'autore irregolare, che passa da divertente a noioso. Sono state espresse critiche riguardo alla rappresentazione del comportamento del padre durante i viaggi, che alcuni hanno ritenuto inappropriato per gli standard odierni. Inoltre, alcuni aneddoti sono stati considerati ripetitivi o stereotipati, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva per alcuni lettori.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Make Me Pull Over!: An Informal History of the Family Road Trip

Contenuto del libro:

"Un viaggio spensierato e divertente lungo la Memory Lane" (Kirkus Reviews), Don't Make Me Pull Over! offre uno sguardo nostalgico all'epoca d'oro dei viaggi in famiglia, prima dei lettori DVD portatili, degli smartphone e di Google Maps.

La nascita delle prime autostrade interstatali americane negli anni Cinquanta ha dato il via al fenomeno dei viaggi in auto e le famiglie si sono presto riversate - senza cinture di sicurezza! --verso una serie di luoghi a volte emozionanti, a volte stravaganti. Nei giorni precedenti ai viaggi aerei a basso costo, le famiglie non andavano in vacanza, ma sopravvivevano.

Tra la casa e la destinazione c'erano migliaia di chilometri e dozzine di fastidi, e con la sua famiglia Richard Ratay li ha vissuti tutti: dall'essere accalcati sui sedili posteriori da fratelli maggiori che non si accontentano, allo scegliere un souvenir solo per scoprire che se ne poteva trovare uno migliore nell'attrazione successiva, fino al dover fare i conti con un padre che non credeva nella pausa bagno. Ora, decenni dopo, Ratay offre "una guida amabile... divertente e informativa" (New York Newsday) che "va giù come una limonata fredda in una calda giornata estiva" (Wall Street Journal).

In centinaia di modi divertenti, ci ricorda ciò che una volta rendeva così grande il Grande Viaggio Americano in Famiglia, tra cui gli "yacht terrestri" di venti piedi, le "Holidome" degli Holiday Inn simili a oasi, i Fuzzbuster che avvistano "Smokey", i ventotto gloriosi gusti di gelato di Howard Johnson e l'emozione di trovare un "buon amico" alla radio CB. Una "narrazione familiare informativa e spesso esilarante (che) cattura perfettamente il rapporto di amore-odio che molti hanno con i viaggi in auto" (Publishers Weekly), Don't Make Me Pull Over! rivela come è nato il viaggio in auto della famiglia, come la sua evoluzione ha rispecchiato quella del Paese e perché quei viaggi magici che un tempo riunivano le famiglie - nel bene e nel male - sono in gran parte scomparsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501188756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non fatemi accostare: Storia informale del viaggio in auto della famiglia - Don't Make Me Pull...
"Un viaggio spensierato e divertente lungo la...
Non fatemi accostare: Storia informale del viaggio in auto della famiglia - Don't Make Me Pull Over!: An Informal History of the Family Road Trip

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)