Punteggio:
Il libro fornisce un'esegesi chiara e perspicace del lavoro di Peter Winch sulla scienza sociale, rafforzando le sue critiche e la sua rilevanza nelle discussioni contemporanee. Sebbene abbia ricevuto elogi per la sua chiarezza e la sua prospettiva critica, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura e il tono degli autori pretenzioso e sminuente rispetto al contenuto.
Vantaggi:⬤ Una chiara panoramica delle idee di Winch
⬤ Rafforza le critiche di Winch ai metodi delle scienze sociali
⬤ Evidenzia la rilevanza del lavoro di Winch oggi
⬤ Consigliato per comprendere le carenze dell'uso dei metodi delle scienze naturali nella ricerca sociale.
Lo stile di scrittura degli autori è considerato pretenzioso ed eccessivamente intelligente; alcuni lettori trovano il tono irritante, che sminuisce la discussione.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
There Is No Such Thing as a Social Science: In Defence of Peter Winch
La morte di Peter Winch nel 1997 ha suscitato un rinnovato interesse per la sua opera e questo libro sostiene che il suo lavoro ha subito un travisamento sia nella letteratura recente sia nelle critiche contemporanee ai suoi scritti.
I dibattiti in filosofia e sociologia sulle questioni fondamentali dell'ontologia e della metodologia sociale spesso affermano di aver adeguatamente incorporato e superato le preoccupazioni di Winch. Ristabilendo una voce winchiana, gli autori esaminano come tali affermazioni implichino un'incapacità di comprendere i temi centrali degli scritti di Winch e che le questioni che lo occupavano nel suo Idea di una scienza sociale e la sua relazione con la filosofia e nei documenti successivi rimangono centrali per gli studi sociali.
Il volume offre un'attenta lettura del testo, in combinazione con le intuizioni wittgensteiniane e con l'attenzione alla natura e ai risultati del pensiero e dell'indagine sociale. Traccia paralleli con altri movimenti negli studi sociali, in particolare l'etnometodologia, per dimostrare come l'affermazione centrale di Winch sia più significativa e più difficile da trascendere di quanto sociologi e filosofi abbiano finora immaginato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)