Non è un crimine essere poveri: la criminalizzazione della povertà in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non è un crimine essere poveri: la criminalizzazione della povertà in America (Peter Edelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato di come il sistema legale degli Stati Uniti vittimizzi in modo sproporzionato i poveri e le persone di colore. Mette in luce varie ingiustizie e questioni sistemiche, come la criminalizzazione della povertà, le sfide affrontate dagli individui a basso reddito nel sistema giudiziario e le implicazioni più ampie di queste ingiustizie sulla società nel suo complesso.

Vantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro illuminante e ben studiato, che espone efficacemente le ingiustizie all'interno del sistema legale. I lettori hanno apprezzato il fatto che il libro abbia aperto gli occhi sull'impatto della povertà sui risultati legali e sul modo in cui il razzismo sistemico gioca un ruolo. L'autore è stato elogiato per aver incluso narrazioni piene di speranza e per aver evidenziato le iniziative di base che fanno la differenza per le comunità emarginate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di empatia nei confronti degli individui che hanno commesso reati e hanno suggerito che l'autore fosse eccessivamente critico nei confronti delle forze dell'ordine e del sistema educativo. Si teme che le affermazioni generiche dell'autore possano allontanare potenziali alleati negli sforzi di riforma. Alcuni recensori hanno giudicato lo stile di scrittura poco coinvolgente o non abbastanza avvincente, mentre altri hanno criticato il formato della copertina rigida, ritenendolo inadatto a un pubblico più ampio.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not a Crime to Be Poor: The Criminalization of Poverty in America

Contenuto del libro:

Premiato con un riconoscimento speciale dal Robert F. Kennedy Book & Journalism Awards 2018

Finalista per il Silver Gavel Book Award 2018 dell'American Bar Association.

Nominato dal Milwaukee Journal Sentinel uno dei 10 libri da leggere dopo aver letto Evicted.

Lettura essenziale per chiunque cerchi di capire le esigenze di giustizia sociale in America. --Bryan Stevenson, autore di "Just Mercy".

Vincitore di uno speciale Robert F. Kennedy Book Award, il libro che l'autore di Evicted Matthew Desmond definisce una potente indagine sui modi in cui gli Stati Uniti hanno affrontato la povertà... lucido e preoccupante.

In uno dei Paesi più ricchi del mondo è diventato un crimine essere poveri. Ad esempio, a Ferguson, nel Missouri, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti non si è limitato a denunciare la presenza di un'attività di polizia basata su pregiudizi razziali, ma ha anche rivelato l'esistenza di multe e tariffe esorbitanti per reati minori che colpiscono soprattutto la popolazione povera e afroamericana della città, con conseguenti migliaia di detenzioni. Come spiega Peter Edelman in Not a Crime to Be Poor, in realtà Ferguson è ovunque: le prigioni dei debitori del XXI secolo. La rivoluzione anti-tasse iniziata con l'era Reagan ha portato i governi statali e locali, affamati di entrate, a spremere la gente comune, a riscuotere multe e tasse per un totale di 10 milioni di persone che ora devono 50 miliardi di dollari.

La criminalizzazione della povertà non si limita nemmeno al denaro. Gli scolari vengono mandati in tribunale per scaramucce al parco giochi che prima li mandavano nell'ufficio del preside. Le donne vengono sfrattate dalle loro case perché chiamano troppo spesso la polizia per chiedere protezione dalla violenza domestica. I senzatetto vengono arrestati per aver dormito nel parco o per aver urinato in pubblico.

Ex assistente di Robert F. Kennedy e alto funzionario dell'amministrazione Clinton, Peter Edelman ha dedicato la sua vita alla comprensione delle cause della povertà. Come ha detto il professore di legge di Harvard Randall Kennedy, nessuno è stato più impegnato di Peter Edelman nella lotta contro l'impoverimento e le sue crudeli conseguenze. E l'ex editorialista del New York Times Bob Herbert scrive: "Se c'è un libro essenziale sulla grande tragedia della povertà e della disuguaglianza in America, è questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non è un crimine essere poveri: la criminalizzazione della povertà in America - Not a Crime to Be...
Premiato con un riconoscimento speciale dal Robert...
Non è un crimine essere poveri: la criminalizzazione della povertà in America - Not a Crime to Be Poor: The Criminalization of Poverty in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)