Non è successo niente: Una storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Non è successo niente: Una storia (A. Crane Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Nothing Happened: A History

Contenuto del libro:

Il passato è ciò che è accaduto. La storia è ciò che ricordiamo e scriviamo di quel passato, le narrazioni che creiamo per dare un senso ai nostri ricordi e alle loro fonti. Ma cosa significa guardare al passato e ricordare che "non è successo niente"? Perché potremmo avere la sensazione che "niente è come era"? Questo libro trasforma queste osservazioni del tutto ordinarie e ridefinisce il "nulla" come qualcosa che abbiamo conosciuto e che possiamo ricordare.

"Nulla" è stato un termine generico per indicare tutto ciò che si suppone non sia interessante o semplicemente non ci sia. Ci vorrà un certo adattamento mentale, probabilmente considerevole, prima di poter vedere il Nulla come fa Susan A. Crane qui, con la "n" maiuscola. Ma in realtà il Nulla sta accadendo da sempre. Come dimostra la Crane nella sua discussione arguta e provocatoria, il Nulla è niente meno che affascinante.

Quando non è cambiato nulla, ma pensiamo che avrebbe dovuto cambiare, potremmo chiamarla ingiustizia; quando non è successo nulla per un lungo e lento periodo di tempo, potremmo chiamarla noia. Giustizia e noia hanno una storia. Così come l'essere sollevati o delusi quando non succede nulla, ad esempio quando la prevista fine del mondo non si verifica e i movimenti millenari devono riorganizzarsi. Prestando attenzione a come intendiamo il Nulla nel presente, a cosa significa "non sapere nulla" o "non fare nulla", possiamo iniziare a chiederci come verranno ricordate queste esperienze.

Susan A. Crane si muove con disinvoltura tra diversi modi di vedere il Nulla, attingendo all'analisi visiva e agli studi culturali per suggerire un nuovo modo di pensare alla storia. Ricordando come il Nulla è accaduto, o come il Nulla è com'era, o come il Nulla è cambiato, possiamo recuperare storie che sono sempre state presenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503640115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non è successo niente: Una storia - Nothing Happened: A History
Il passato è ciò che è accaduto. La storia è ciò che ricordiamo e scriviamo di quel passato, le...
Non è successo niente: Una storia - Nothing Happened: A History
Musei e memoria - Museums and Memory
I musei oggi sono molto più che familiari istituzioni culturali e luoghi di esposizione di oggetti accumulati; sono i luoghi di...
Musei e memoria - Museums and Memory
Non è successo niente: Una storia - Nothing Happened: A History
Il passato è ciò che è accaduto. La storia è ciò che ricordiamo e scriviamo di quel passato, le...
Non è successo niente: Una storia - Nothing Happened: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)