Punteggio:
Il libro è stato generalmente ben accolto e apprezzato per le sue discussioni informative e adatte all'età sull'anatomia, la riproduzione e la diversità familiare. I genitori lo trovano utile per rispondere alle domande dei loro figli e per facilitare conversazioni aperte su argomenti delicati. Tuttavia, alcuni genitori si preoccupano che alcune descrizioni relative al sesso non siano adatte ai bambini più piccoli, essendo potenzialmente troppo grafiche o vaghe.
Vantaggi:Il libro viene lodato per essere informativo, adatto all'età e inclusivo, in quanto copre un'ampia gamma di argomenti relativi all'anatomia, alla riproduzione, a “tutti i tipi di famiglia” e alla sicurezza del corpo. Le illustrazioni sono descritte come coinvolgenti e adatte ai bambini. Molti genitori apprezzano il fatto che il libro li aiuti ad affrontare argomenti complessi senza stigmatizzarli, rendendo le conversazioni difficili più facili da affrontare.
Svantaggi:Alcuni genitori ritengono che alcune sezioni riguardanti il sesso e le funzioni corporee non siano adatte ai più giovani, ritenendole troppo esplicite o confuse. Ci si lamenta della vaghezza di alcune spiegazioni, che potrebbero fuorviare i bambini sulle relazioni sessuali. Nel complesso, mentre molti lo considerano una risorsa preziosa, altri raccomandano altre risorse per i lettori più giovani.
(basato su 849 recensioni dei lettori)
It's Not the Stork!: A Book about Girls, Boys, Babies, Bodies, Families and Friends
Dal team di esperti che ha realizzato It's Perfectly Normal e It's So Amazing nasce un libro per i bambini più piccoli sul loro corpo, una risorsa che genitori, insegnanti, bibliotecari, operatori sanitari e religiosi possono usare con facilità e sicurezza.
I bambini piccoli sono curiosi di tutto, soprattutto del loro corpo. E non hanno paura di fare domande. Cosa mi rende una ragazza? Cosa mi rende un ragazzo? Perché alcune parti del corpo delle ragazze e dei ragazzi sono uguali e altre sono diverse? Come sono stato creato? Da dove vengono i bambini? È vero che la cicogna porta i bambini alle mamme e ai papà?
Non è la cicogna aiuta a rispondere alle infinite e normalissime domande che i bambini della scuola materna, dell'asilo e delle prime elementari si pongono su come sono nati. Attraverso un linguaggio vivace e confortevole e una grafica sensibile e coinvolgente, Robie H. Harris e Michael Emberley si rivolgono ai lettori in modo rassicurante, tenendo conto del sano desiderio dei bambini di avere informazioni chiare. Due irresistibili personaggi dei cartoni animati, un uccello curioso e un'ape schizzinosa, forniscono un sollievo comico e danno voce all'intera gamma di emozioni e reazioni che i bambini possono provare mentre imparano a conoscere il loro fantastico corpo. Le informazioni sono aggiornate, adatte all'età e scientificamente accurate, e mirano sempre ad aiutare i bambini a sentirsi orgogliosi, consapevoli e a proprio agio riguardo al proprio corpo, a come sono nati e alla famiglia di cui fanno parte. Il retro include un indice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)