Non è l'istruzione a spaventarmi, ma gli educatori...: c'è ancora speranza per la democrazia nell'istruzione e per l'educazione alla democrazia?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non è l'istruzione a spaventarmi, ma gli educatori...: c'è ancora speranza per la democrazia nell'istruzione e per l'educazione alla democrazia? (R. Carr Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

It's Not Education That Scares Me, It's the Educators...: Is There Still Hope for Democracy in Education, and Education for Democracy?

Contenuto del libro:

Molte persone ritengono che l'"istruzione" abbia un effetto sproporzionatamente negativo su di loro e sulle persone a loro vicine. Con tanta ricchezza, abilità tecnologica, innovazione e sviluppo economico, perché ci sono ancora emarginazione, disuguaglianze sociali, conflitti, incarcerazioni di massa e povertà generazionale?

Il legame con la democrazia, l'educazione alla democrazia (EfD) e la giustizia sociale è, per Carr e Th s e, chiaro e questo volume intreccia una narrazione all'interno di questi temi basata su uno sfondo teorico freiriano. Il libro presenta una visione dell'educazione trasformativa e dell'EfD, cercando di coltivare, stimolare e sostenere l'alfabetizzazione politica e mediatica, l'impegno critico e una ri-concettualizzazione di ciò che è l'educazione e, soprattutto, di come essa possa affrontare i problemi sistemici e istituzionali che affliggono la società. Sulla base di oltre un decennio di ricerca empirica in una serie di contesti e giurisdizioni, gli autori si sforzano di collegare l'insegnamento e l'apprendimento con l'agency, la solidarietà, l'azione e il cambiamento trasformativo all'interno del quadro concettuale di una EfD criticamente impegnata. Perfetto per i corsi di: Sociologia dell'educazione.

Giustizia sociale ed educazione.

Democrazia e educazione civica.

Impegno comunitario.

Politica educativa.

Apprendimento dei servizi.

Riforma dell'istruzione.

Educazione alla cittadinanza.

Educazione trasformativa.

Politica dell'educazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975501433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non è l'istruzione a spaventarmi, ma gli educatori...: c'è ancora speranza per la democrazia...
Molte persone ritengono che l'"istruzione" abbia...
Non è l'istruzione a spaventarmi, ma gli educatori...: c'è ancora speranza per la democrazia nell'istruzione e per l'educazione alla democrazia? - It's Not Education That Scares Me, It's the Educators...: Is There Still Hope for Democracy in Education, and Education for Democracy?
DEMOCRAZIA - DEMOCRAzY
Poesia di uno dei migliori poeti canadesi, Paul R. Carr, e arte di una delle migliori artiste canadesi, Christine Hilda Rowan. Si tratta di un libro visivamente...
DEMOCRAZIA - DEMOCRAzY

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)