Not Forgotten: Australian Catholic Educators 1820-2020
Pur essendo essenzialmente un campionario di biografie tratte dai duecento anni trascorsi dalla fondazione della prima scuola cattolica ininterrottamente attiva a Parramatta, Not Forgotten è anche una storia e un tributo.
Una storia che racconta la crescita, la lotta, la minaccia, il successo e, a volte, la tragedia. E un tributo alle persone che hanno fatto la storia: gli insegnanti laici dell'epoca coloniale, i primi sacerdoti e vescovi irlandesi e inglesi e il gran numero di religiosi e religiose che hanno fondato, lavorato e gestito le scuole in tempi di gravi ristrettezze finanziarie.
Il libro documenta anche il legame locale dell'istruzione con le parrocchie, il senso di identità cattolica che si è formato e rafforzato grazie al sacrificio e a un senso di appartenenza profondo e duraturo. È anche una storia di cambiamenti, nella Chiesa e nello Stato. Periodi di leadership esclusiva da parte di sacerdoti, vescovi e congregazioni religiose hanno lasciato il posto all'emergere di laici a tutti i livelli dell'educazione cattolica.
Not Forgotten celebra le vite dei nostri antenati, le persone in carne e ossa che hanno creduto con passione che ciò che potevano portare ai bambini australiani valesse la pena di lottare. Nel celebrare le loro vite, gli insegnanti, il clero, gli amministratori, i genitori e gli studenti di oggi sono chiamati a emulare il loro coraggio e il loro impegno nel plasmare l'educazione cattolica oggi e in futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)