Non dimenticateci qui: Persi e ritrovati a Guantanamo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Non dimenticateci qui: Persi e ritrovati a Guantanamo (Mansoor Adayfi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto toccante delle esperienze dei detenuti a Guantanamo Bay, con particolare attenzione alla storia dell'autore. Fa luce sulle violazioni dei diritti umani e sfida il lettore a confrontarsi con gli aspetti più oscuri della storia americana. Molti recensori lo hanno trovato emotivamente potente e importante per comprendere le esperienze individuali e collettive di trauma e resilienza.

Vantaggi:

La narrazione avvincente
fornisce una prospettiva necessaria e illuminante sulle esperienze dei detenuti
emotivamente potente e profondamente commovente
mette in evidenza i temi della resilienza umana e della fede
incoraggia i lettori a confrontarsi con verità difficili sulla giustizia e sulla moralità
ampiamente raccomandato come lettura essenziale
bilancia l'orrore con momenti di umorismo e umanità.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa dei contenuti inquietanti
può evocare forti reazioni emotive
alcuni lettori hanno trovato difficile comprendere l'entità del trattamento disumano
alcuni temi possono risultare scomodi o impegnativi per alcuni pubblici.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Forget Us Here: Lost and Found at Guantanamo

Contenuto del libro:

Il libro di memorie commovente e illuminante di un uomo innocente detenuto a Guant namo Bay per 14 anni: una storia di umanità nei luoghi più improbabili e uno sguardo senza precedenti sulla vita a Guant namo alla vigilia del suo 20° anniversario All'età di 18 anni, Mansoor Adayfi lasciò la sua casa nello Yemen per una missione culturale in Afghanistan. Non è mai tornato.

Rapito dai signori della guerra e poi venduto agli Stati Uniti dopo l'11 settembre, è stato fatto sparire nella baia di Guant namo, dove ha trascorso i successivi 14 anni come detenuto n. 441. Don't Forget Us Here racconta in parallelo due storie di crescita: un avamposto isolano di fortuna che diventa la prigione più famosa del mondo e un giovane innocente che emerge dalle sue tenebre.

Arrivato come un adolescente testardo, Mansoor è sopravvissuto al famigerato programma di interrogatori del campo ed è diventato un temuto e incallito combattente della resistenza che ha guidato rivolte e scioperi della fame. Con il tempo, però, è diventato l'uomo soprannominato "Smiley Troublemaker", studente, scrittore, avvocato e storico.

Mentre si trovava a Guant namo, ha scritto una serie di manoscritti che ha inviato come lettere ai suoi avvocati e che ha poi trasformato in questa cronaca fondamentale, in collaborazione con il pluripremiato scrittore Antonio Aiello. Con un calore e un'empatia inaspettati, Mansoor dipana una storia di lotta per la speranza e la sopravvivenza in circostanze inimmaginabili, illuminando l'illimitatezza dello spirito umano.

E attraverso la sua storia, racconta anche la storia di Guant namo, offrendo una finestra senza precedenti su uno dei luoghi più segreti del mondo e sulle persone - detenuti e guardie - che vi hanno vissuto con lui. Vent'anni dopo l'11 settembre, Guant namo è ancora aperta e, in un momento in cui è necessario fare i conti, Mansoor Adayfi ci aiuta a capire cosa è realmente accaduto in quel luogo - sia l'orrore che la bellezza - un resoconto sorprendente di un'esperienza che non possiamo permetterci di dimenticare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306923869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non dimenticateci qui: Persi e ritrovati a Guantanamo - Don't Forget Us Here: Lost and Found at...
Il libro di memorie commovente e illuminante di...
Non dimenticateci qui: Persi e ritrovati a Guantanamo - Don't Forget Us Here: Lost and Found at Guantanamo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)