Non di soli geni: come la cultura ha trasformato l'evoluzione umana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non di soli geni: come la cultura ha trasformato l'evoluzione umana (J. Richerson Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 63 voti.

Titolo originale:

Not by Genes Alone: How Culture Transformed Human Evolution

Contenuto del libro:

Gli esseri umani sono una sorprendente anomalia nel mondo naturale. Pur essendo simili agli altri mammiferi sotto molti aspetti, il nostro comportamento ci distingue. La nostra impareggiabile capacità di adattamento ci ha permesso di occupare praticamente ogni habitat della Terra, utilizzando un'incredibile varietà di strumenti e tecniche di sussistenza. Le nostre società sono più grandi, più complesse e più cooperative di quelle di qualsiasi altro mammifero. In questa sorprendente esplorazione dell'adattamento umano, Peter J. Richerson e Robert Boyd sostengono che solo una teoria darwiniana dell'evoluzione culturale può spiegare queste caratteristiche uniche.

Not by Genes Alone offre un'interpretazione radicale dell'evoluzione umana, sostenendo che il nostro dominio ecologico e i nostri singolari sistemi sociali derivano da una psicologia adattata in modo unico a creare una cultura complessa. Richerson e Boyd illustrano qui che la cultura non è né superorganica né ancella dei geni. Piuttosto, è essenziale per l'adattamento umano, fa parte della biologia umana tanto quanto la locomozione bipede. Attingendo a lavori nei campi dell'antropologia, della scienza politica, della sociologia e dell'economia - e costruendo il loro caso con esempi affascinanti come i kayak, le società, i nodi intelligenti e le patate dolci che richiedono dodici uomini per essere trasportate - Richerson e Boyd dimostrano in modo convincente che la cultura e la biologia sono inestricabilmente legate e ci mostrano come pensare alla loro interazione in modo da ottenere una comprensione più ricca della natura umana.

Abbandonando il dibattito natura-versus-nurture come fondamentalmente mal concepito, Not by Genes Alone è una teoria davvero originale e innovativa del ruolo della cultura nell'evoluzione e un libro con cui fare i conti per le generazioni a venire.

"Continuo a essere sorpreso dal numero di persone istruite (molte delle quali biologi) che pensano che offrire spiegazioni del comportamento umano in termini di cultura confuti in qualche modo l'idea che il comportamento umano possa essere spiegato in termini evolutivi darwiniani. Fortunatamente, ora abbiamo un libro a cui possono essere indirizzati per essere illuminati.... È un libro pieno di buon senso e del tipo di rigore intellettuale e chiarezza di scrittura che ci aspettiamo dalla scuderia Boyd/Richerson" - Robin Dunbar, Nature.

" Not by Genes Alone è una sintesi preziosa e molto leggibile di un argomento ancora embrionale, ma molto importante, a cavallo tra le scienze e le discipline umanistiche". O. Wilson, Università di Harvard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226712123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non di soli geni: come la cultura ha trasformato l'evoluzione umana - Not by Genes Alone: How...
Gli esseri umani sono una sorprendente anomalia...
Non di soli geni: come la cultura ha trasformato l'evoluzione umana - Not by Genes Alone: How Culture Transformed Human Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)