Non deve essere per forza una follia al lavoro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non deve essere per forza una follia al lavoro (Jason Fried)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “It Doesn't Have to Be Crazy at Work” di Jason Fried e David Heinemeier sostiene la necessità di un ambiente di lavoro più calmo e produttivo, sottolineando l'importanza di fare scelte migliori nell'ambiente di lavoro. Sfida la cultura caotica della fretta fornendo consigli pratici e contrari alla realtà, basati sull'esperienza degli autori in Basecamp. Il libro è strutturato in capitoli concisi, il che lo rende una lettura facile e coinvolgente, e risuona soprattutto con coloro che cercano un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il suo approccio binario trascuri la complessità di alcune dinamiche del luogo di lavoro.

Vantaggi:

Consigli pratici per migliorare la cultura e la produttività del luogo di lavoro.
Capitoli facilmente digeribili e ben strutturati che consentono una lettura veloce.
Forte enfasi sull'equilibrio tra vita privata e vita lavorativa e sulla sanità mentale sul posto di lavoro.
Numerose esperienze e citazioni che risuonano con i lettori.
Incoraggia un ambiente di supporto piuttosto che uno competitivo e stressante.

Svantaggi:

Pensiero binario; tende a categorizzare le situazioni sul posto di lavoro come buone o cattive, senza sfumature.
Alcuni lettori ritengono che il libro non sia sufficientemente approfondito o dettagliato in alcune idee, come una raccolta di post di un blog.
L'uso frequente del turpiloquio può scoraggiare alcuni lettori.
Alcuni principi potrebbero non essere applicabili a tutte le dimensioni o culture organizzative.

(basato su 297 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It Doesn't Have to Be Crazy at Work

Contenuto del libro:

In questo tempestivo manifesto, gli autori del bestseller del New York Times Rework respingono in larga misura l'idea prevalente che per gestire un'azienda di successo oggi siano necessari lunghi orari, un'aggressiva frenesia e “tutto ciò che serve”.

In Rework, Jason Fried e David Heinemeier Hansson hanno introdotto un nuovo percorso per lavorare in modo efficace. Ora, i due autori hanno sviluppato il loro messaggio con una strategia audace e iconoclasta per creare la cultura aziendale ideale, quella che chiamano “l'azienda calma”. Il loro approccio attacca direttamente il caos, l'ansia e lo stress che affliggono milioni di luoghi di lavoro e ostacolano miliardi di lavoratori ogni giorno.

Lunghe ore, un carico di lavoro eccessivo e la mancanza di sonno sono diventati un distintivo d'onore per i professionisti moderni. Ma dovrebbe essere un marchio di stupidità, sostengono gli autori. Purtroppo, questo non è un problema solo delle grandi organizzazioni: anche i singoli, gli appaltatori e i solisti si stanno bruciando allo stesso modo. La risposta a una migliore produttività non è un aumento delle ore, ma meno sprechi e meno cose che inducono distrazione e stress persistente.

È ora di smettere di celebrare la pazzia e di iniziare a celebrare la calma, affermano Fried e Hansson.

Fried e Hansson hanno le prove a sostegno della loro tesi. La “calma” è stata la pietra miliare della cultura della loro azienda fin dalla nascita di Basecamp, vent'anni fa. Destinato a diventare la guida manageriale per la prossima generazione, It Doesn't Have to Be Crazy at Work è un distillato pratico e stimolante delle loro intuizioni ed esperienze. Non è un libro che vi dice cosa fare. È un libro che vi mostra quello che hanno fatto loro e come ogni manager o dirigente, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell'azienda, può farlo anche lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062874788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non deve essere per forza una follia al lavoro - It Doesn't Have to Be Crazy at Work
In questo tempestivo manifesto, gli autori del bestseller del New...
Non deve essere per forza una follia al lavoro - It Doesn't Have to Be Crazy at Work
Rielaborazione - Rework
Rework vi mostra un modo migliore, più veloce e più facile per avere successo negli affari .La maggior parte dei libri di business dà i soliti consigli:...
Rielaborazione - Rework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)