Non dare la colpa ai genitori: Intenzioni positive, copioni e cambiamento nella terapia familiare

Punteggio:   (4,9 su 5)

Non dare la colpa ai genitori: Intenzioni positive, copioni e cambiamento nella terapia familiare (Blaber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Don't Blame the Parents: Positive Intentions, Scripts and Change in Family Therapy

Contenuto del libro:

Questo prezioso contributo al lavoro con le famiglie, sia come terapista familiare, che come clinico o genitore, offre una visione di come nascono i problemi delle famiglie e dei bambini e di cosa può essere d'aiuto".

Non dare la colpa ai genitori esplora il tema onnipresente della colpa e della responsabilità nelle famiglie, in particolare del fatto che i genitori si sentano incolpati di aver causato o aggravato i problemi. Il libro esamina i problemi che tutti noi incontriamo nelle relazioni familiari, che si tratti del comportamento dei figli, dell'ansia coniugale o della sensazione di non essere il genitore efficace che intendiamo essere. Il biasimo può limitare la nostra capacità di terapeuti, clinici e membri della famiglia di esplorare le dinamiche familiari e la responsabilità dei problemi emergenti in modo costruttivo e progressivo. Può impedire l'esplorazione delle dinamiche familiari e la ricerca di opzioni praticabili per un cambiamento positivo a lungo termine e per una migliore comprensione del ruolo dell'unità familiare.

Il libro si basa sulle prospettive dell'attaccamento e della terapia familiare sistemica per sostenere l'idea che i genitori in genere intendono ripetere o correggere le esperienze infantili positive, esplorando al contempo i motivi per cui queste intenzioni possono deragliare. Vengono presentate ricerche seminali e contemporanee e casi clinici, il tutto con l'obiettivo di promuovere famiglie positive e responsabili.

Rudi Dallos ci offre una ponderata e utile decostruzione delle cruciali differenze etiche e terapeutiche tra colpa e responsabilità nella vita familiare. Basandosi sull'integrazione della teoria del trauma e della teoria dell'attaccamento con la teoria e la pratica sistemica, esplora le questioni spinose della causalità, del contesto e delle influenze intergenerazionali nella comprensione e nell'alleviamento del disagio nelle relazioni strette".

Arlene Vetere, professore di terapia familiare e pratica sistemica, Università specializzata VID, Oslo, Norvegia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335243457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non dare la colpa ai genitori: Intenzioni positive, copioni e cambiamento nella terapia familiare -...
Questo prezioso contributo al lavoro con le...
Non dare la colpa ai genitori: Intenzioni positive, copioni e cambiamento nella terapia familiare - Don't Blame the Parents: Positive Intentions, Scripts and Change in Family Therapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)