Non credere a tutto ciò che pensi: I 6 errori fondamentali che commettiamo nel pensare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non credere a tutto ciò che pensi: I 6 errori fondamentali che commettiamo nel pensare (E. Kida Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non credere a tutto ciò che pensi” di Thomas Kida è incentrato sul pensiero critico e mette in evidenza sei errori comuni che le persone commettono nei loro processi di pensiero. Il libro bilancia la ricerca accademica con esempi accessibili, rendendolo coinvolgente e informativo. I lettori lo hanno trovato divertente, stimolante e utile per capire i propri pregiudizi cognitivi, anche se alcuni hanno notato problemi con la versione digitale e occasionali contraddizioni nelle argomentazioni dell'autore.

Vantaggi:

Buon equilibrio tra ricerca accademica e scrittura accessibile.
Aneddoti coinvolgenti ed esempi di vita reale.
Tratta argomenti importanti come i pregiudizi cognitivi e il pensiero critico.
Contenuto stimolante con molti momenti “a-ha”.
Consigliato agli studenti e alla popolazione in generale per migliorare le capacità di pensiero critico.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano l'irregolarità o la frammentarietà della scrittura.
Problemi con la versione digitale, come la scarsa navigazione e le note a piè di pagina non funzionali.
Alcuni lettori hanno riscontrato contraddizioni nelle argomentazioni dell'autore.
Occasionali ripetizioni di concetti e mancanza di profondità in alcune aree.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Believe Everything You Think: The 6 Basic Mistakes We Make in Thinking

Contenuto del libro:

Credete che sia possibile battere costantemente il mercato azionario se ci si impegna? -che alcune persone abbiano una percezione extrasensoriale? -che il crimine e l'abuso di droga in America siano in aumento? Molte persone hanno una o più di queste convinzioni, anche se le ricerche dimostrano che non sono vere. E non c'è da stupirsi, visto che la pubblicità e alcuni media promuovono queste e molte altre nozioni discutibili.

Sebbene la nostra capacità creativa di risolvere i problemi sia ciò che ha reso gli esseri umani la specie di successo che siamo, il nostro cervello è incline a certi tipi di errori che solo un attento pensiero critico può correggere. Questo libro illuminante spiega come riconoscere i pensieri sbagliati e sviluppare le abilità necessarie per diventare un risolutore di problemi più efficace. L'autore Thomas Kida identifica i sei problemi che portano molti di noi ad accettare inconsciamente idee false: - Preferiamo le storie alle statistiche.

- Cerchiamo di confermare le nostre idee, non di metterle in discussione. - Raramente apprezziamo il ruolo del caso e delle coincidenze nel dare forma agli eventi.

- A volte percepiamo male il mondo che ci circonda. - Tendiamo a semplificare eccessivamente il nostro pensiero. - I nostri ricordi sono spesso imprecisi.

Kida illustra vividamente queste tendenze con numerosi esempi che dimostrano quanto facilmente possiamo essere ingannati nel credere a qualcosa che non è vero. In una società complessa in cui il successo - in tutti gli aspetti della vita - richiede spesso la capacità di valutare la validità di molte affermazioni contrastanti, le capacità di pensiero critico esaminate in questo libro informativo e coinvolgente si riveleranno preziose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591024088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non credere a tutto ciò che pensi: I 6 errori fondamentali che commettiamo nel pensare - Don't...
Credete che sia possibile battere costantemente il...
Non credere a tutto ciò che pensi: I 6 errori fondamentali che commettiamo nel pensare - Don't Believe Everything You Think: The 6 Basic Mistakes We Make in Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)