Non costruito: Visioni radicali di un futuro mai arrivato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non costruito: Visioni radicali di un futuro mai arrivato (Christopher Beanland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per la presentazione elegante, le eccellenti illustrazioni e il contenuto informativo. I recensori hanno apprezzato le intuizioni oneste dell'autore e hanno espresso il desiderio di opere future che esplorino l'architettura costruita e i progetti storici.

Vantaggi:

Completamente illustrato, molte informazioni, presentazione elegante, immagini eccellenti, fatti affascinanti, alta qualità, valutazioni oneste.

Svantaggi:

Alcuni recensori avrebbero voluto che ci fossero più impressioni di artisti dei progetti citati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unbuilt: Radical Visions of a Future That Never Arrived

Contenuto del libro:

Unbuilt racconta le storie dei piani, dei disegni e delle proposte emerse nel corso del XX secolo, in un'epoca di ottimismo senza precedenti in architettura.

Molti di questi grandiosi progetti rimasero sul tavolo da disegno, altri furono voli pindarici che non poterono essere costruiti, e in altri casi strutture di prova o parti di edifici emersero nel mondo reale. Il libro presenta il lavoro di Buckminster Fuller, Geoffrey Bawa, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright e Archigram, oltre ad architetti contemporanei come Norman Foster, Zaha Hadid, Will Alsop e Rem Koolhaas.

Riccamente illustrato con fotografie, disegni, mappe, collage e modelli provenienti da tutto il mondo, il volume spazia dal progetto di Buckminster Fuller per una "città a cupola" a Manhattan al sogno utopico di Le Corbusier di vivere in un grattacielo nel centro di Parigi, dalla proposta di una rete di autostrade che attraversa il centro di Londra a un folle progetto di "marciapiedi mobili" nella Berlino del dopoguerra.

Questo è un libro importante, non solo per le ricche storie di ciò che sarebbe potuto essere nel nostro mondo costruito, ma anche per comprendere le motivazioni e i sogni degli architetti, a volte per costruire un mondo migliore, ma a volte per assecondare il proprio ego. Include progetti che si sono spinti oltre i limiti: dalle città plug-in, alle città in movimento, alle città spaziali, alle cupole e alle città galleggianti, al Maglev, al teletrasporto e ai razzi. Molte idee erano in anticipo sui tempi, mentre di altre, per fortuna, è sempre stato meglio fare a meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849946636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non costruito: Visioni radicali di un futuro mai arrivato - Unbuilt: Radical Visions of a Future...
Unbuilt racconta le storie dei piani, dei disegni...
Non costruito: Visioni radicali di un futuro mai arrivato - Unbuilt: Radical Visions of a Future That Never Arrived
Concetto di cemento: Edifici brutalisti nel mondo - Concrete Concept: Brutalist Buildings Around the...
Un viaggio vivace tra gli edifici brutalisti del...
Concetto di cemento: Edifici brutalisti nel mondo - Concrete Concept: Brutalist Buildings Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)