Non confessato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non confessato (Yvette Christians)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unconfessed” di Yvette Christiansë è un'esplorazione della schiavitù africana in Sudafrica attraverso gli occhi della protagonista, Sila van den Kaap. La narrazione, presentata come un diario, intreccia il passato doloroso di Sila con la sua situazione attuale, offrendo spunti di riflessione sulle ingiustizie storiche e sulle lotte personali. La critica ha lodato il libro per la sua prosa lirica e la profondità emotiva, anche se alcuni lettori hanno notato la ripetitività e i lunghi monologhi interiori come svantaggi minori.

Vantaggi:

Molto apprezzato per la bella prosa lirica. Offre uno sguardo unico sulla schiavitù africana, con una protagonista avvincente e complessa, Sila. La narrazione è coinvolgente e fa riflettere, stimolando le discussioni tra i lettori. È ben studiato e descrive accuratamente gli elementi storici legati alla schiavitù e alla resistenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato passaggi ripetitivi che non migliorano la trama. I lunghi monologhi interiori del protagonista possono risultare a volte prolissi o astratti, il che potrebbe sminuire la narrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unconfessed

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PEN/HEMINGWAY

Un esordio letterario ferocemente poetico che ricrea la vita di una schiava del XIX secolo in Sudafrica.

La schiavitù come esisteva in Africa è stata raramente ritratta, e mai con una tale consistenza, dettaglio e autentica emozione. Ispirato a documenti giudiziari reali del XIX secolo, Unconfessed è un tour de force letterario mozzafiato. La chiamavano Sila van den Kaap, schiava di Jacobus Stephanus Van der Wat di Plettenberg Bay, in Sudafrica. Una donna passata da un padrone all'altro, da una fattoria all'altra e - spinta dagli orrori della schiavitù a commettere un crimine indicibile - da una prigione all'altra. Una donna adatta all'impiccagione... condannata a morte il 30 aprile 1823, ma la cui sentenza gli inglesi, avendo da poco strappato l'autorità ai coloni olandesi, ritennero opportuno commutare in una lunga pena sulla famigerata Robben Island.

Sila trascorre le sue giornate nella cava della prigione, spaccando pietre per le strade e i muri di Città del Capo. Ricorda il giorno in cui la sua infanzia finì, quando arrivarono gli accalappiatori di schiavi - frustando l'aria e la terra e noi eravamo come cervi frustati nel cerchio sempre più piccolo della nostra paura. Sila ricorda i suoi padroni, in particolare Oumiesies ("vecchia signora"), che nel suo testamento aveva concesso a Sila la libertà, ma Theron, il figlio vizioso e mercenario di Oumies, distrugge il testamento e con esso la vita di Sila. Sila ricorda i suoi figli, con gioia e con dolore, e si immagina come un grande uccello che possa prenderli tra le sue ali e metterli al sicuro su un ramo al di sopra di ogni pericolo. Unconfessed è un romanzo epico che collega il lettore all'inimmaginabile attraverso la forza della poesia e di un'immaginazione di ampio respiro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635424270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non confessato - Unconfessed
FINALISTA AL PREMIO PEN/HEMINGWAY Un esordio letterario ferocemente poetico che ricrea la vita di una schiava del XIX secolo in Sudafrica .La...
Non confessato - Unconfessed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)