Non ciò che dovrebbe essere ma ciò che è: la saggezza di Swami Prajnanpad, con il commento di Arnaud Desjardins

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non ciò che dovrebbe essere ma ciò che è: la saggezza di Swami Prajnanpad, con il commento di Arnaud Desjardins (Arnaud Desjardins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Not What Should Be But What Is: The Wisdom of Swami Prajnanpad, with Commentary by Arnaud Desjardins

Contenuto del libro:

Questo libro è la prima traduzione in lingua inglese della raccolta di insegnamenti fondamentali del saggio indiano Swami Prajnanpad (1891-1974). Cattura la retorica cruda e conflittuale di un brillante filosofo, studioso e psicologo.

Ma Prajnanpad, sconosciuto alla maggior parte dell'Occidente, era molto di più. In queste pagine si rivela il genio spirituale nascosto che era. Questo Maestro fu riconosciuto per la prima volta dai ricercatori occidentali negli anni Cinquanta, quando un piccolo contingente di intellettuali francesi si recò in India per incontrare alcuni dei suoi grandi esemplari di saggezza.

Uno di questi cercatori era il famoso produttore televisivo e cinematografico Arnaud Desjardins, che aveva già incontrato e filmato molti dignitari profondi, tra cui il Dalai Lama, santi sufi e i luminari dei giorni nostri IndiaAnandamayi Ma e Swami Papa Ramdas.

Infine, Desjardins fu indirizzato verso i boschi del Bengala per incontrare Swami Prajnanpad, che avrebbe trasformato la sua vita. Gli insegnamenti che Desjardins ricevette dal suo Maestro formano un salterio di succinte prescrizioni che cambiano la vita, basate sulla più raffinata tradizione vedantica non duale, ma sposate con le metodologie auto-rivelatrici della psicologia contemporanea.

Prajnanpad celebrava la necessità di esprimere e soddisfare i desideri umani, di permettere al corpo di sentire profondamente e di riconoscere l'immaturità della maggior parte degli adulti nel mondo moderno. Egli ideò un sistema spirituale-psicologico noto come "Lyings", in cui gli iniziati si sdraiavano e venivano guidati a entrare in contatto con ricordi a lungo sepolti ed emozioni represse. Per tutto il periodo del suo apprendistato, Desjardins annotò copiosamente le raccomandazioni del suo maestro (Les Formulaes).

Tra di esse vi sono frasi sintetiche come suggerisce il titolo, oltre a molte altre di valore enigmatico e citabile, come "Non credere mai a un pensiero associato a un'emozione". Tuttavia, lungi dall'essere semplici luoghi comuni, Prajnanpad esigeva che gli studenti portassero questi insegnamenti a un livello profondo, riconoscendo l'azione radicale e le conseguenze che tali linee guida avrebbero richiesto loro. I commenti a queste istruzioni, nelle parole e nelle spiegazioni ampliate di Desjardins, diventano un manuale di guida per gli aspiranti a questo percorso di autoconoscenza.

I cercatori di qualsiasi tradizione troveranno qui una via fondata sulla realtà e applicabile alla vita del XXI secolo. Senza questa approfondita comprensione di sé, dimostrano l'autore e il commentatore, continueremo a rimanere intrappolati nelle prigioni della nostra mente, senza mai raggiungere il pieno potenziale della nostra umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942493631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ciò che dovrebbe essere ma ciò che è: la saggezza di Swami Prajnanpad, con il commento di Arnaud...
Questo libro è la prima traduzione in lingua...
Non ciò che dovrebbe essere ma ciò che è: la saggezza di Swami Prajnanpad, con il commento di Arnaud Desjardins - Not What Should Be But What Is: The Wisdom of Swami Prajnanpad, with Commentary by Arnaud Desjardins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)