Non ci credevo nemmeno io: La scoperta di un papà che tutto è meglio senza alcol

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non ci credevo nemmeno io: La scoperta di un papà che tutto è meglio senza alcol (Todd Kinney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un viaggio sincero e relazionale attraverso il rapporto dell'autrice con l'alcol, offrendo spunti di riflessione che si ripercuotono su molti lettori che mettono in discussione le proprie abitudini alcoliche. Evidenzia efficacemente le graduali realizzazioni che portano gli individui a riconsiderare il loro consumo di alcol, soprattutto per coloro che si trovano in zone grigie piuttosto che toccare il fondo. L'umorismo, la vulnerabilità e la narrazione onesta dell'autore rendono la lettura coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Scrittura d'impatto e relazionabile che risuona con chi mette in discussione le proprie abitudini alcoliche.
Umorismo e onestà che rendono la narrazione coinvolgente.
Offre spunti di riflessione specifici per i bevitori della zona grigia, piuttosto che solo per quelli che hanno vissuto esperienze da capogiro.
Incoraggia la riflessione sulle relazioni e sui benefici della sobrietà.
Raccomandazioni diffuse da parte dei lettori che apprezzano l'autenticità emotiva e le storie.
Adatto a un pubblico ampio, che comprende persone sobrie e curiose e genitori che vogliono migliorare la propria vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero sentirsi incerti nelle pagine iniziali, prima che il libro riprenda.
Alcuni potrebbero non riferirsi a tutte le esperienze in quanto hanno un background di alcolismo o storie diverse.
Chi cerca un approccio esclusivamente clinico o accademico alla sobrietà potrebbe trovarlo carente sotto questo aspetto.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Didn't Believe it Either: One Dad's Discovery That Everything Is Better Without Alcohol

Contenuto del libro:

Todd era il classico bevitore della zona grigia che all'esterno sembrava avere tutto sotto controllo: un avvocato di successo, una bella casa, una bella famiglia. Ma all'interno era tormentato dal suo rapporto con l'alcol. Amava bere ed essere l'anima della festa, ma c'erano molte cose del bere che non gli piacevano: il controllo che aveva su di lui, il modo in cui consumava ogni suo pensiero e come si sentiva dopo aver bevuto troppo.

Ha trascorso sei anni a valutare il suo rapporto con l'alcol e a ricorrere a tutti gli espedienti di moderazione disponibili. Alcuni funzionavano, ma era estenuante e le vittorie erano sempre di breve durata. Tutte le cose che non gli piacevano del bere, tornavano sempre.

Nel 2019, Todd si era stancato di combattere la sua battaglia interna. Era stremato dalle continue negoziazioni e ossessioni ed era stanco del tormento, della vergogna e del rimpianto. Poi, nell'autunno di quell'anno, sua moglie gli sussurrò all'orecchio qualcosa che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Fu la goccia che fece traboccare il vaso in una serie di innumerevoli altri incidenti nel corso degli anni - alcuni piccoli, altri grandi, la maggior parte a metà strada - che alla fine fecero pendere la bilancia definitivamente. Decise di smettere di bere.

Rinunciare all'alcol è stato spaventoso e travolgente. Anche se Todd sapeva che era la decisione giusta, pensava anche che la vita senza alcol sarebbe stata un po' noiosa, un po' come una condanna alla prigione per non essere in grado di "bere come una persona normale".

Tuttavia, scoprì che rinunciare all'alcol era la cosa più lontana da una pena detentiva. Dall'altra parte dell'alcol c'era una vita fatta di legami più profondi, di una realizzazione più ricca e di una gratitudine infinita di cui non conosceva nemmeno l'esistenza. Ha trovato un senso di chiarezza e di pace che non aveva mai provato prima. Ha scoperto un modo nuovo e migliore di vivere che supera di gran lunga quello che l'alcol gli ha dato. Vorrebbe averlo fatto prima.

I Didn't Believe It Either è la storia cruda, onesta, vulnerabile e a volte divertente del viaggio di Todd verso l'abbandono dell'unica cosa senza la quale pensava di non poter vivere e della sua scoperta che la sobrietà è migliore di quanto avesse mai immaginato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960596185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ci credevo nemmeno io: La scoperta di un papà che tutto è meglio senza alcol - I Didn't Believe...
Todd era il classico bevitore della zona grigia...
Non ci credevo nemmeno io: La scoperta di un papà che tutto è meglio senza alcol - I Didn't Believe it Either: One Dad's Discovery That Everything Is Better Without Alcohol
Non ci credevo nemmeno io: La scoperta di un padre che tutto è meglio senza alcol - I Didn't Believe...
Todd era il classico bevitore della zona grigia...
Non ci credevo nemmeno io: La scoperta di un padre che tutto è meglio senza alcol - I Didn't Believe it Either: One Dad's Discovery That Everything Is Better Without Alcohol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)