Non chiedere il mio nome: Il racconto di sopravvivenza di un bambino nascosto

Punteggio:   (4,9 su 5)

Non chiedere il mio nome: Il racconto di sopravvivenza di un bambino nascosto (Erika Hecht)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Non chiedere il mio nome di Erika Hecht è un libro di memorie avvincente che racconta le esperienze strazianti di una famiglia ebrea durante l'Olocausto, concentrandosi in particolare sull'infanzia dell'autrice e sull'impatto della salute mentale della madre sulla loro sopravvivenza. La narrazione comprende i temi dell'identità, della resilienza e della lotta per la normalità in mezzo ad avversità estreme.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo unico e sentito sulle sfide affrontate dalle famiglie ebree durante l'Olocausto, in particolare attraverso la prospettiva di un bambino. La scrittura è vivida e coinvolgente e cattura efficacemente la complessità delle dinamiche familiari e dell'identità personale. Include il contesto storico e trasmette il peso emotivo delle esperienze descritte. L'inclusione di fotografie di famiglia rafforza il legame personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del trauma e della malattia mentale difficili da affrontare a causa del loro pesante contenuto emotivo. Inoltre, l'attenzione del libro di memorie alle dinamiche familiari potrebbe talvolta mettere in ombra le più ampie implicazioni storiche dell'Olocausto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Ask My Name: A Hidden Child's Tale of Survival

Contenuto del libro:

Nata ebrea in Ungheria negli anni Trenta, la piccola Erika è diventata una “bambina nascosta”, uno dei tanti bambini ebrei a cui sono state fornite false identità e che sono sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale come cristiani. Le bugie che ha dovuto raccontare e i segreti che è stata costretta a mantenere l'hanno portata a cercare l'identità per tutta la vita, fino a quando è finalmente pronta a raccontare la sua avvincente storia vera.

Erika ha solo tre anni quando la madre, divorziata, si converte ufficialmente al cattolicesimo nella speranza di proteggere la famiglia dalla crescente ondata di antisemitismo, ma questo non basta a metterli al riparo dalle persecuzioni, soprattutto dopo l'occupazione dell'Ungheria da parte dei tedeschi negli anni Quaranta. Ottenendo identità e documenti falsi, si ritirano in un piccolo villaggio agricolo dove nessuno conosce le loro vere origini, per poi ritrovarsi in mezzo agli scontri tra gli eserciti tedesco e russo, che rappresentano una minaccia costante per le loro vite e la loro libertà.

Ormai rifugiati in una feroce zona di guerra, Erika e la sua famiglia affrontano una straziante lotta per la sopravvivenza che lascerà per sempre il segno su di lei e sui suoi cari. NON CHIEDERE IL MIO NOME è il racconto avvincente del viaggio di una donna attraverso uno dei capitoli più bui del ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734526837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non chiedere il mio nome: Il racconto di sopravvivenza di un bambino nascosto - Don't Ask My Name: A...
Nata ebrea in Ungheria negli anni Trenta, la...
Non chiedere il mio nome: Il racconto di sopravvivenza di un bambino nascosto - Don't Ask My Name: A Hidden Child's Tale of Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)