Non chiami mai! Non scrivi mai! Storia della madre ebrea

Punteggio:   (3,2 su 5)

Non chiami mai! Non scrivi mai! Storia della madre ebrea (Joyce Antler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di aneddoti umoristici, approfondimenti storici sullo stereotipo della madre ebrea e racconti di vita reale di donne ebree, che lo rendono divertente e nostalgico. È consigliato per i club del libro e come regalo. Tuttavia, alcuni recensori lo hanno trovato noioso e privo di contenuti coinvolgenti.

Vantaggi:

Ottimo riassunto delle madri nella storia.
Ricco di aneddoti divertenti e affascinanti.
Fornisce una prospettiva storica e vivace sulle madri ebree.
Eccellente per i club del libro con le relative guide allo studio.
Regalo perfetto per i membri della famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lo hanno trovato piuttosto noioso, a parte un paio di battute.
L'accesso alla guida allo studio richiede l'appartenenza a un'organizzazione specifica (BUNWC).

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Never Call! You Never Write!: A History of the Jewish Mother

Contenuto del libro:

In Non chiami mai, non scrivi mai, Joyce Antler fornisce una storia illuminante e spesso divertente di una delle figure più note della cultura popolare: la madre ebrea. Sia che venga tratteggiata come auto-sacrificante o manipolatrice, in innumerevoli film, romanzi, programmi radiofonici e televisivi, stand-up comedy e studi psicologici e storici, appare come una figura colossale, intensamente coinvolta nella vita dei suoi figli.

Antler ripercorre l'odissea di questa irresistibile personalità attraverso decenni di cultura americana. Ci ricorda un'epoca in cui le madri ebree erano ammirate per la loro tenacia e la loro capacità di accudimento, come nell'immagine della "Yiddishe Mama" dei primi del Novecento, una figura sentimentale resa popolare da intrattenitori come George Jessel, Al Jolson e Sophie Tucker, e soprattutto da Gertrude Berg, la cui "Molly Goldberg" di straordinario successo ha dominato la radio e la televisione americana per oltre 25 anni. Antler spiega la trasformazione di questa madre ebrea in un flagello "dalla voce squillante, soffocante e bisbetica" (secondo le parole di Irving Howe), descrivendo nel dettaglio molte variazioni su questo tema negativo, dai film di Philip Roth Portnoy's Complaint e Woody Allen Edipo distrutto a programmi televisivi come "La tata", "Seinfeld" e "Will and Grace". Ma scopre anche una nuova contro-narrazione, che porta studiose femministe e comici stand-up a vedere la madre ebrea in termini positivi. Continuamente rivista e reinventata, la madre ebrea diventa, nelle mani esperte di Antler, una lente unica con cui esaminare le preoccupazioni vitali degli ebrei americani e della cultura in generale.

Piacevole da leggere, Non chiami mai, non scrivi mai piacerà a chiunque abbia conosciuto o sia stato nutrito da una "madre ebrea", e sarà una fonte speciale di comprensione per i genitori moderni. Come suggerisce Antler, per molti versi "siamo tutti madri ebree" oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195341430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo radicale ebraico: Voci dal movimento di liberazione delle donne - Jewish Radical...
Finalista al Premio PROSE 2019 per la biografia,...
Femminismo radicale ebraico: Voci dal movimento di liberazione delle donne - Jewish Radical Feminism: Voices from the Women's Liberation Movement
Non chiami mai! Non scrivi mai! Storia della madre ebrea - You Never Call! You Never Write!: A...
In Non chiami mai, non scrivi mai , Joyce Antler...
Non chiami mai! Non scrivi mai! Storia della madre ebrea - You Never Call! You Never Write!: A History of the Jewish Mother
Non chiami mai! Non scrivi mai! Una storia della madre ebrea - You Never Call! You Never Write!: A...
In Non chiami mai, non scrivi mai , Joyce Antler...
Non chiami mai! Non scrivi mai! Una storia della madre ebrea - You Never Call! You Never Write!: A History of the Jewish Mother

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)