Non chiamarmi a casa: Memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non chiamarmi a casa: Memorie (Alexandra Auder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Non chiamarmi a casa” di Alex Auder ha ricevuto un misto di elogi entusiastici per la vivacità della narrazione, l'umorismo e la profondità emotiva, ma anche alcune critiche per il ritmo narrativo irregolare e la percepita mancanza di coesione. Molti lettori hanno trovato il libro divertente e comprensibile, in particolare per l'esplorazione delle complesse dinamiche madre-figlia sullo sfondo della New York degli anni Settanta e Ottanta. Tuttavia, alcuni ritengono che la narrazione potrebbe essere più coinvolgente e coesa, e alcuni recensori hanno espresso la loro delusione per il mancato collegamento con il viaggio dell'autrice.

Vantaggi:

Scrittura vivida e bellissima, approfondimenti toccanti e relativi del rapporto madre-figlia, ritratto accattivante della vita di New York, aneddoti umoristici e divertenti e contenuti emotivi forti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa o priva di profondità, hanno criticato la conclusione affrettata della vita adulta dell'autrice e hanno ritenuto che il libro non avesse un arco narrativo o uno scopo chiaro.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Call Me Home: A Memoir

Contenuto del libro:

"Non chiamarmi a casa" parla di follia e amore. Alexandra racconta le storie più belle della sua straordinaria infanzia mentre viaggia per il mondo con sua madre Viva. Saggezza e arguzia avvolte e legate dall'amore". --Debbie Harry.

"Don't Call Me Home di Alexandra Auder è un brulicare di vita, in tutta la sua assurdità, vividezza e sporcizia. Ho letteralmente riso, pianto e fatto un gran tifo per la nostra intrepida narratrice, che ci ha regalato un racconto incomparabile" - Maggie Nelson, autrice di The Argonauts e On Freedom.

Un libro di memorie commovente e perfidamente divertente sulla vita di una donna come figlia di una superstar di Warhol e sui legami intimi delle relazioni madre-figlia.

La vita di Alexandra Auder è iniziata al Chelsea Hotel - il famigerato ritrovo bohémien di New York - quando sua madre Viva, residente da tempo nell'albergo e una delle superstar di Andy Warhol, ha avuto le doglie nella hall. Questi primi momenti della vita di Alexandra, documentati dal padre cineasta, Michel Auder, preannunciano l'infanzia e l'adolescenza vorticose che avrebbe vissuto.

Al centro di tutto questo c'è Viva: una donna glamour, di grande personalità e dall'umore mercuriale, che porta Alexandra con sé di concerto in concerto, dividendosi tra una casa nel Connecticut e il loft del padre di Alexandra nella Tribeca degli anni Ottanta, per poi trasferirsi nuovamente al Chelsea Hotel e trascorrere le estati con la famiglia d'origine iperpatriarcale, conservatrice e altoborghese di Viva.

In Don't Call Me Home, Alexandra medita sulla squallida gloria di essere stata cresciuta da due icone della controcultura, dalle passeggiate con una capra da compagnia in giro per Chelsea e l'ingresso nella compagnia dello Squat Theatre, all'essere genitore di sua sorella minore, Gaby, con sua madre e alle feste nei locali notturni dell'East Village. Passando da questo mondo alla sua vita attuale di istruttrice di yoga, attrice, madre, moglie e provocatrice molto amata su Instagram, Alexandra tesse un ritratto sorprendente, commovente ed esilarante di una famiglia e di ciò che significa passare dall'essere la figlia di tua madre all'essere una persona a sé stante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593299951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non chiamarmi a casa: Memorie - Don't Call Me Home: A Memoir
"Non chiamarmi a casa" parla di follia e amore. Alexandra racconta le storie più belle della sua...
Non chiamarmi a casa: Memorie - Don't Call Me Home: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)