Non cantiamo più per gli uccelli: Una poesia sulla prima guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non cantiamo più per gli uccelli: Una poesia sulla prima guerra mondiale (J. Weeks Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

We No More Sang for the Bird: A Poem of World War I

Contenuto del libro:

Il libro di poesie di Daniel Weeks, We No More Sang for the Bird, che prende il nome dall'ultima enigmatica frase che il poeta Edward Thomas scrisse nel suo diario prima di morire, racconta la storia straziante di cinque poeti britannici di diversa estrazione - Rupert Brooke, T. E. Hulme, Wilfred Owen, Thomas e Isaac Rosenberg - che si arruolarono come volontari per servire il loro Paese durante la Prima Guerra Mondiale e morirono in quel servizio. Il lungo poema d'apertura, un'epopea moderna resa in modo lirico, e i sei inni che lo accompagnano sul processo di lettura delle brevi vite di questi cinque poeti costituiscono una meditazione sulla natura della tragedia, sulla brutalità della guerra moderna, sul nostro posto nella storia e sul valore redentivo della poesia.

Omero è risorto dagli Inferi per scrivere questo epico inno ai poeti della Prima Guerra Mondiale. Ma aspettate! È Daniel Weeks a far rivivere Rupert Brooke, T. E. Hulme, Wilfred Owens, Edward Thomas e Isaac Rosenberg. L'immediatezza, le immagini e la musica di We No More Sang for the Bird sono così brucianti che diventiamo questi soldati, condividendo intimamente le loro passioni, le loro paure e i loro desideri.

È un viaggio in 4-D attraverso il tempo e lo spazio. Con il suo vasto abbraccio di storia e letteratura, supera gli aridi testi sulla guerra per tutte le guerre. È il capolavoro di un musicista jazz, che sincronizza note politiche e personali. I poeti della Prima Guerra Mondiale furono messi a tacere. In questo tour de force, Daniel Weeks riprende il loro canto.

-Susanna Rich, autrice di SHOUT! Poetry for Suffrage.

Come Siegfried Sassoon che leggeva le poesie del giovane Wilfred Owen, "prendendo / le parole sul serio anche nella scia della guerra, / notando la musica che facevano", anche Dan Weeks ha letto le poesie di Owen, così come quelle di Rupert Brooke, T. E. Hulme, Edward Thomas e Isaac Rosenberg, in modo profondo e appassionato, per creare il proprio poema, un'epopea della Prima guerra mondiale incentrata su quei poeti coinvolti nel suo sangue e nel "fango materno". Questo poema ambizioso, biografico, erudito e meravigliosamente elaborato vede la Grande Guerra dalle loro prospettive: "Noi / eravamo i piccoli dei, (Brooke) pensava, / il suo naso infilato in Webster o Donne / prima di voltarsi verso le morbide abrasioni / di un sole inglese." We No More Sang for the Bird è un risultato importante.

-Michael Waters, autore di Caw

Che cosa spinse alcuni dei più dotati poeti e pensatori del primo Novecento a offrirsi alla "guerra calamitosa", a "cercare l'arte / nella grinta e nella crudezza", a scegliere le trincee rispetto alle frasi, il sangue rispetto all'inchiostro? È stato l'amore, l'orgoglio, il dovere, la necessità di proteggere la lingua madre, l'attrazione per l'immortalità e la consapevolezza che "la guerra aveva bisogno del suo Omero, / del suo Whitman, di qualcuno che desse un senso / alle cose insensate"? In We No More Sang for the Bird, Dan Weeks ci risveglia dall'impossibilità di una risposta univoca e, su ritmi di squisita verve ed eleganza, ci regala un tour de force. Ricercata con cura e audace nella sua portata empatica, la raccolta si legge come un'ode, un inno e un'abbagliante narrazione storica.

-Mihaela Moscaliuc, autrice di Cemetery Ink.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933974545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non cantiamo più per gli uccelli: Una poesia sulla prima guerra mondiale - We No More Sang for the...
Il libro di poesie di Daniel Weeks, W e No More...
Non cantiamo più per gli uccelli: Una poesia sulla prima guerra mondiale - We No More Sang for the Bird: A Poem of World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)