Non c'è tempo da perdere: Una vita alla ricerca di virus letali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non c'è tempo da perdere: Una vita alla ricerca di virus letali (Peter Piot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Peter Piot come un affascinante e perspicace resoconto di prima mano delle sue esperienze nella lotta contro epidemie virali come Ebola e HIV/AIDS. I lettori lodano lo stile di scrittura accessibile dell'autore, che mescola riflessioni personali con discussioni più ampie sulla salute pubblica e sulla politica globale. Tuttavia, alcune recensioni esprimono insoddisfazione per l'attenzione alla politica nelle ultime parti del libro e criticano il fatto che sia eccessivamente incentrato sui risultati personali dell'autore.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che semplifica concetti scientifici complessi.
Importanti approfondimenti sulle esperienze degli epidemiologi in prima linea e sulla realtà di affrontare i focolai epidemici.
Incoraggia i lettori a comprendere l'interconnessione dei problemi di salute globale e le sfide politiche affrontate nel controllo delle malattie.
La narrazione personale e riflessiva risuona a vari livelli emotivi e intellettuali.
Evidenzia la dedizione dei professionisti della salute pubblica.

Svantaggi:

L'ultimo terzo del libro sposta l'attenzione verso la politica e la burocrazia, portando a un minore coinvolgimento di alcuni lettori.
Alcuni hanno trovato eccessiva ed egocentrica l'enfasi sui risultati personali dell'autore.
Potrebbe risultare meno attraente per coloro che sono interessati principalmente ai dettagli scientifici, a causa del trattamento più leggero della virologia e delle spiegazioni scientifiche.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Time to Lose: A Life in Pursuit of Deadly Viruses

Contenuto del libro:

Quando Peter Piot frequentava la facoltà di medicina, un professore lo avvertì: "Non c'è futuro nelle malattie infettive. Sono state tutte risolte".

Fortunatamente Piot lo ignorò e il risultato è stata una carriera eccezionale e piena di avventure. Negli anni '70, da giovane, Piot fu inviato in Africa centrale come parte di un'équipe incaricata di identificare un nuovo terribile virus. Attraversando la zona di quarantena nelle missioni più pericolose, studiò le usanze locali per determinare le modalità di diffusione di questa malattia, il virus Ebola.

In seguito, Piot si è trovato di nuovo sul campo quando è scoppiata un'altra misteriosa epidemia: L'AIDS. Ha viaggiato in tutta l'Africa, guidando le prime iniziative internazionali sull'AIDS.

Poi, come fondatore e direttore dell'UNAIDS, ha negoziato le politiche con i leader, da Fidel Castro a Thabo Mbeki, e ha contribuito a invertire la tendenza dell'epidemia. Candido e avvincente, Non c'è tempo da perdere cattura l'urgenza e l'eccitazione di essere in prima linea nella lotta contro le malattie più letali di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393345513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è tempo da perdere: Una vita alla ricerca di virus letali - No Time to Lose: A Life in Pursuit...
Quando Peter Piot frequentava la facoltà di...
Non c'è tempo da perdere: Una vita alla ricerca di virus letali - No Time to Lose: A Life in Pursuit of Deadly Viruses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)