Non c'è spazio per gli errori: La storia dell'unità di tattica speciale dell'USAF

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non c'è spazio per gli errori: La storia dell'unità di tattica speciale dell'USAF (T. Carney John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla storia e sull'evoluzione delle tattiche speciali dell'aeronautica, condividendo le esperienze personali dell'autore che è stato fortemente coinvolto nella sua formazione. È stato lodato per le sue intuizioni storiche, la narrazione ispirata e l'esplorazione approfondita delle operazioni militari, ma è stato anche criticato per la narrazione densa e la scrittura occasionalmente poco chiara.

Vantaggi:

Racconto eccellente e informativo della storia delle Tattiche Speciali dell'Aeronautica Militare.
Le esperienze personali migliorano la narrazione e la credibilità.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle operazioni militari e sulla leadership.
Ispiratore per coloro che sono interessati al servizio militare e alle operazioni speciali.
Buono sia per i lettori occasionali che per quelli esperti, grazie a una struttura solida e a note esaurienti per ulteriori letture.

Svantaggi:

La narrazione può essere densa, rendendo il libro meno coinvolgente per alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirla, in particolare durante i capitoli che descrivono operazioni specifiche.
Occasionali problemi di produzione, come le mappe sfocate nell'edizione in brossura.
Manca una forte tesi centrale e può sembrare più un registro di eventi che una storia coesa.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Room for Error: The Story Behind the USAF Special Tactics Unit

Contenuto del libro:

"John Carney è uno dei pochi eroi che ho".

-LT. COL. L. H. "BUCKY" BURRUSS, USA (in pensione)

Membro fondatore e vicecomandante della Delta Force

Quando alla fine degli anni '70 l'Aeronautica Militare decise di creare una squadra d'élite di "tattiche speciali" per lavorare in collaborazione con le forze speciali che combattevano i terroristi e i dirottatori e disinnescavano le emergenze internazionali, John T. Carney fu l'uomo a cui si rivolse. Da allora Carney e le unità tattiche speciali dell'Aeronautica Militare hanno girato il mondo in delicate missioni clandestine. Hanno operato dietro le linee nemiche raccogliendo informazioni vitali. Hanno combattuto terroristi e rovesciato pericolosi dittatori. Hanno subito un numero di vittime molto superiore a quello delle forze convenzionali americane. Ma hanno portato a termine il lavoro - più recentemente con vittorie sorprendenti nella guerra al terrorismo in Afghanistan, che Carney definisce "la prima guerra d'America per operazioni speciali". Ora, per la prima volta, il colonnello Carney solleva il velo di segretezza e rivela cosa succede realmente all'interno delle forze di operazioni speciali che sono all'avanguardia nella guerra contemporanea.

In parte memoriale, in parte storia militare, No Room for Error rivela come Carney, dopo un decennio di servizio militare, sia stato scelto per organizzare una piccola unità classificata ad hoc, sottofinanziata e nota come Brand X, di cui persino il suo capo sapeva ben poco. Qui Carney racconta le missioni più impegnative: la ricognizione segreta nel deserto del centro-nord dell'Iran durante la crisi degli ostaggi.

La semplice operazione di salvataggio a Grenada che si trasformò in una prolungata lotta sanguinosa. Con l'Operazione Just Cause a Panama, le unità tattiche speciali ottennero un grande successo, abbattendo il regime corrotto del generale Noriega con una velocità fulminea. Desert Storm è stato un altro trionfo, con la squadra di Carney che ha svolto missioni vitali di ricerca e salvataggio e ha contribuito a scovare missili Scud mobili nelle profondità dell'Iraq.

Ora, con la guerra al terrorismo in Afghanistan, le operazioni speciali sono entrate nel vivo, e Carney include un capitolo che descrive esattamente come le unità di tattica speciale dell'Air Force hanno guidato la campagna di successo contro i Talebani e Al Qaeda.

Avvincente nelle scene di battaglia, sconvolgente nelle rivelazioni, No Room for Error è il primo resoconto da insider di come le operazioni speciali stiano cambiando il modo di combattere le guerre moderne. Il Col. John T. Carney è un aviatore di cui l'America può essere orgogliosa e ha scritto un libro assolutamente superbo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345453358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è spazio per gli errori: La storia dell'unità di tattica speciale dell'USAF - No Room for...
"John Carney è uno dei pochi eroi che ho".-LT...
Non c'è spazio per gli errori: La storia dell'unità di tattica speciale dell'USAF - No Room for Error: The Story Behind the USAF Special Tactics Unit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)